Un milione di fan su Facebook

Pubblicato il 12 Dic 2012

Alitalia ha superato in questi giorni il milione di fan sulla propria pagina di Facebook, ponendosi stabilmente nella top ten delle compagnie aeree più seguite sul noto social network. Al milionesimo fan la compagnia regalerà un biglietto andata/ritorno per uno dei propri voli intercontinentali.

L’apertura della pagina Alitalia su Facebook risale al 2009. Successivamente la compagnia ha lanciato anche propri profili ufficiali su Twitter, Google+ e Linkedin.

Dal 2009 a oggi, sulla propria pagina Facebook Alitalia ha indetto una decina di concorsi per i fan ed è stata la prima compagnia aerea al mondo a lanciare un’offerta mondiale su questo social network che, proponendo in 18 paesi uno sconto del 25% sui voli Alitalia, ha generato un incremento del 15% di nuovi fan e un aumento dei ricavi pari a circa il 35%.

Da questa estate Alitalia, prima al mondo, ha attivato anche una nuova funzionalità, il “Social Login”, che consente ai soci del programma di fidelizzazione MilleMiglia un collegamento diretto tra i servizi offerti dal sito www.alitalia.com (ad esempio l’estratto conto delle miglia, l’acquisto di un biglietto premio o la richiesta di miglia per voli non accreditati) ed i social network Facebook, Twitter, Linkedin, Google, Yahoo! e Msn Messenger.

Nicola Arnese, responsabile e-Business di Alitalia, ha dichiarato: “Un’azienda di servizi come la nostra deve avere come primo comandamento quello di essere presenti nei luoghi dove sono i clienti. Per questo puntiamo su una strategia di presidio dei canali social. Le opportunità che offre il digitale sono sempre crescenti per raggiungere l’intimità con il cliente e offrirgli ciò che desidera. Partiamo proprio in questi giorni con una nuova iniziativa su Facebook, uno sconto del 40% per i giovani under 26, una fascia di età dove sappiamo di poter crescere notevolmente, che verrà fornito attraverso un e-coupon diffuso sul social network”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati