Una app “scova” gli artigiani di Roma

Pubblicato il 13 Dic 2011

Un tubo perde e non sai chi chiamare? Sei alla ricerca di un regalo
particolare e non sai dove cercarlo? Nessun problema, oltre 2.000
artigiani romani diventano “2.0” e sbarcano sugli smartphone
con una versione aggiornata e più fruibile della loro
applicazione, che permette di trovare quello che cerchi con un
semplice “touch”. Dopo il successo della prima versione con
oltre 8.000 download arriva su Apple Store, Android Market e
Marketplace di Windows Phone la nuova release, ottimizzata e
arricchita, dell’applicazione voluta da Cna Roma (la
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media
Impresa) per mettere in comunicazione, in modo semplice e diretto,
i cittadini di Roma e provincia col mondo dell’artigianato.

Dalla funzione “Affari”, dedicata alle offerte speciali delle
aziende al cittadino, a quella “vicino a te”, per trovare i
professionisti più vicini alla zona in cui ti trovi, fino alla
possibilità di trovare su “S.O.S.” le risposte più rapide in
caso di emergenza. Queste alcune delle novità più interessanti
della nuova versione dell’applicazione, che sarà presentata
ufficialmente durante “Arti & Mestieri”, l’appuntamento
dedicato al mondo dell’artigianato a Fiera di Roma dal 15 al 18
dicembre (Padiglione 12, stand C22-D19). La nuova App appare
completamente rinnovata nella veste grafica dell’interfaccia
d’uso e nelle funzionalità offerte ai propri utenti: la prima
grande novità è rappresentata dall’ottimizzazione del software,
ora disponibile non solo per iPhone e smartphone Android ma anche
per iPad e tablet – così da offrire il servizio ad un più ampio
numero di professionisti e privati.

“L’applicazione Cna vuole essere un punto di incontro virtuale
per gli artigiani romani e la loro potenziale clientela – afferma
Lorenzo Tagliavanti, Direttore della Cna Roma – In un’epoca dove
il passaparola funziona meglio di ogni altro tipo di pubblicità e
la rete internet è la principale fonte per la ricerca di
informazioni, abbiamo pensato di offrire un servizio completamente
gratuito ai nostri associati, che li aiutasse nel far conoscere le
proprie attività. Abbiamo investito molto in questo progetto, con
l’idea di sfruttare le tecnologie più avanzate per aiutare sia
le piccole aziende e gli artigiani, ma anche offrire al cittadino
servizi con sistemi qualificati”.

Cuore dell’applicazione il database di artigiani e Pmi iscritte
al Cna di Roma, un bacino che al momento conta più di 2.000 sedi
commerciali tra i professionisti attivi in tutti i settori
artigianali e commerciali: dagli idraulici ai falegnami, dai
meccanici ai fabbri, dagli orafi al mondo dell’enogastronomia e
molto altro. La ricerca può essere effettuata per settore
merceologico e località, ma anche in funzione della
“vicinanza” delle attività rispetto alla zona in cui ci si
trova.

Ogni “scheda Impresa” raggruppa le informazioni aziendali e
permette di mettersi in contatto con l’azienda con un semplice
tocco. L’utente può anche votare l’impresa in relazione alla
qualità del servizio ricevuto e inserirla tra i preferiti. Ogni
scheda integra anche una mappa per localizzare il contatto e
ottenere le indicazioni per raggiungerlo. Gli artigiani che
desiderano possono inoltre inserire nell’applicazione particolari
offerte, che saranno visibili dall’utente nell’apposita sezione
“Affari” e in un box dedicato all’interno della scheda
Impresa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati