È una ex giornalista dell’Upi Kathleen A. Doherty, dallo scorso 13 settembre Vice Capo Missione dell’ambasciata americana a Roma. La sua prima uscita, ufficiosa, c’è stata ieri sera. Doherty, numero due della diplomazia americana in Italia, ha accolto nella sua casa romana nei pressi del Pantheon un gruppo di giornalisti ed imprenditori venuti a conoscerla e a scambiare le prime impressioni in un’atmosfera rilassata e informale. In questa occasione ha ricordato di avere anche un passato di giornalista presso l’UPI, l’United Press International, storica agenzia americana di informazioni.
Prima dell’attuale incarico, Kathleen Doherty è stata Sottosegretario per gli Affari Europei ed Euroasiatici, dove seguiva le relazioni con l’Unione Europea e l’Europa Occidentale, e prima ancora Direttrice dell’Ufficio per l’Unione Europea e gli Affari Regionali.
In precedenza ha ricoperto la carica di Ministro Consigliere per gli Affari Economici presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Londra. Nel corso della sua carriera in diplomazia è stata: Consigliere per gli Affari Economici all’Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, Funzionario della Sezione Economica presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma e presso il Consolato americano a Sao Paolo e Vice Console nella Repubblica Dominicana.
All’interno del Dipartimento di Stato, Doherty è stata a capo dell’Operations Center, Assistente Speciale dell’allora Vice Segretario di Stato Strobe Talbott, e ha lavorato presso la Sezione Investimenti e Sviluppo Finanziario dell’Ufficio Economia e Affari Energetici.
Kathleen Doherty parla italiano, spagnolo, portoghese e russo, e ha ricevuto diversi riconoscimenti al merito del Dipartimento di Stato. Ha conseguito la laurea alla Colgate University.