Una poltrona per due al vertice di Ibm Italia

La filiale italiana di Big Blue ha nominato Nicola Ciniero Ad e direttore generale. Luciano Martucci resta presidente.

Pubblicato il 28 Mag 2009

Si “sdoppia” il vertice: di Ibm Italia. La filiale italiana di
Big Blue ha nominato oggi Nicola Ciniero Amministratore delegato e
Direttore generale, mentre Luciano Martucci, che finora era stato
anche Ad, mantiene la carica di Presidente.

Laureato in Legge alla Statale di Milano, Ciniero ha una lunga
esperienza manageriale di vertice maturata in Italia e
all’estero.
Dopo Hp, Whirlpool Europe e Digital Equipment, nel 1997 entra in
Compaq Computer come Deputy General Manager per assumere dal 1999
al 2002, il ruolo di Amministratore Delegato che. Nel 2003 è
chiamato da Ibm a guidare il Communication Sector che riunisce i
mercati Tlc utilities e media.
Dopo un’esperienza esterna nel private equity, nel gennaio 2008
Ciniero diventa General Manager Sales di Ibm Italia.

Luciano Martucci, invece, è stato nominato presidente e
Amministratore delegato di Ibm Italia il 17 ottobre del 2007, in
sostituzione di Andrea Pontremoli, che aveva lasciato l’azienda
per seguire altri progetti.
Laureato in Matematica a Roma, Martucci è in Ibm dal 1970.
Direttore prodotti in Italia dal 1990 al 1993, nel periodo 1994-96
è a Londra, alla guida di una struttura paneuropea con laboratorio
di sviluppo a Dublino focalizzata sulle soluzioni bancarie. A
partire dal 1997 è a capo del Financial Services Sector per la
South Region (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia e
Israele) e nel 2005 guida da Madrid l’area europea del Sud-Ovest
in qualità di vice president Sales Sectors.
Diventa general manager sales di Ibm Italia nel 2006 e poi, nel
2007, Ad.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati