Twitter ha lanciato oggi la sua nuova timeline, che mostra in cima una selezione dei tweet di maggior rilevanza in base ai gusti e agli interessi dell’utente, pubblicati mentre non era collegato. La nuova funzione si chiama “Mostrami i tweet migliori per primi” ed è disponibile sia sulla versione classica di Twitter, accessibile da browser, sia sulle applicazioni per smartphone e tablet con iOS (Apple) e Android (Google). Il servizio è un’estensione del “Mentre non c’eri…”, lanciato lo scorso anno, ed è al momento opzionale, e quindi può essere abilitato e disabilitato a piacere.
I “top tweets” saranno in media una dozzina e compariranno in ordine cronologico inverso. Aggiornando la pagina, la timeline con i tweet migliori scompare e il sistema torna a funzionare normalmente. La novità è stata annunciata prima dei risultati del quarto trimestre, attesi nel pomeriggio (serata italiana).
Secondo Twitter, la nuova timeline offre un’esperienza migliore agli utenti, che altrimenti corrono il rischio di perdere i migliori tweet pubblicati in loro assenza, soprattutto se seguono molti account. “Pensiamo che renderà la vita più facile agli utenti” ha commentato Michelle Haq, product manager di Twitter. Lo scorso anno, 262 milioni di persone, nel mondo, hanno usato Twitter almeno una volta al mese, secondo le stime di eMarketer; quest’anno, il numero è aumentato a 291 milioni.