Fabio Pirovano e Alessandro Pasin entrano nel management di United Ventures, gestore italiano indipendente di venture capital specializzato in investimenti in società innovative nei settori del software e delle tecnologie digitali, rispettivamente con il ruolo di investment manager e chief financial officer.
Fabio Pirovano si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e nel corso del suo percorso professionale ha ricoperto numerosi incarichi prevalentemente all’estero. Nel 2008 ha lavorato come analista e associato finanziario presso Woodside Capital Partners, banca d’investimento privata di base nella Silicon Valley, occupandosi di operazioni di finanza straordinaria nei settori technology e media in Europa e USA.
Nell’ottobre del 2014, Pirovano è entrato a far parte del team di Lepe Partners, banca d’investimento di base a Londra specializzata in operazioni di M&A e fundraising advisory per aziende private e quotate nei settori technology e media, per poi rientrare in Italia ad inizio 2017 nel team di United Ventures nel ruolo di Investment manager dove si occupa del deal flow, del supporto in società in portafoglio e di nuovi investimenti.
Alessandro Pasin si è laureato con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’università Bocconi di Milano ed ha avuto esperienze lavorative a Milano, New York e Parigi.
Si occupa da più di 15 anni sia di pianificazione strategica, della valutazione degli investimenti nell’area finanza di gruppi industriali e fondi d’investimento (Giorgio Armani, Merloni, Aedes, Nickjen Capital Management), sia della strutturazione di operazioni di M&A incluso il loro finanziamento, la ristrutturazione del debito, la valutazione e l’implementazione di investimenti finanziari e industriali. A fine 2016 è approdato in United Ventures nel ruolo di chief financial officer occupandosi di controllo di gestione e di tutte le attività connesse allo stato di SGR.