Tenendosi in forma si potrà ottenere uno sconto sulla propria bolletta elettrica. E’ il senso della nuova funzionalità “Engie Fit” attivabile attraverso l’app dell’operatore dell’energia elettrica e gas, primo del settore utilities in Italia ad attivare questo genere di servizio. Una volta scaricata l’applicazione “Engie – Luce, gas e servizi” da uno smartphone Android o da un iPhone, “Engie Fit” conterà automaticamente i passi effettuati, sincronizzandosi con le app Google Fit o Apple Health. Da quel momento per ottenere il bonus basterà camminare, alla media di 6mila passi al giorno, che corrispondono approssimativamente a 4 chilometri.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si legge in una nota di Engie, camminare un’ora al giorno, ovvero compiere circa 10.000 passi, fa bene al cuore, ai muscoli e aiuta a mantenersi in forma. “Uno stile di vita sano permette di vivere meglio, inquinare meno e, adesso, anche di risparmiare sulla propria bolletta – spiega la società in un comunicato – Non serve correre o praticare uno sport in particolare, ma basta fare una passeggiata”.
L’idea di Engie è nata dalla considerazione della crescita che stanno registrando le soluzioni fitness sul web: già oggi, oltre il 7% degli Italiani utilizza app per svolgere e monitorare esercizi fisici, mentre un altro 10% si dichiara interessato; le app più popolari sono stabilmente al di sopra di 1.000.000 di utenti. Nel mondo, sono disponibili 40.000 app sulla salute, l’area fitness è già presente nel 20% dei device e i fitness tracker sono stati tra le categorie più scaricate dall’inizio 2016.
L’iniziativa dell’operatore è anche un modo per incentivare l’utilizzo del digitale, che, secondo Engie, può dare “un fondamentale apporto allo sviluppo del settore energia, creando nuove opportunità sia per i consumatori, sotto il profilo del risparmio e della conoscenza, che per gli operatori del settore, nella rimodulazione e innovazione della loro offerta”.