Si avvicina il giorno del Ringraziamento e quindi anche il Black
Friday, che negli Stati Uniti è sinonimo di shopping.
Approfittando degli sconti applicati dai negozi, il venerdì
successivo al Thanksgiving ha sempre marcato l'inizio delle
spese natalizie. Con l'avvento di internet, però, non c'è
più bisogno di aspettare.
Le più grandi catene di negozi americane si stanno attrezzando per
offrire ai clienti saldi speciali in rete il giorno del
Ringraziamento, giovedì 25 novembre.
Wall Mart, la più grande catena di negozi al dettaglio del mondo,
offre sconti del 40% su almeno 150 prodotti, triplicando il numero
di offerte rispetto allo scorso anno. Anche da Radio Shack, Best
Buy, Macy's e J.C. Penney il Black Friday è stato anticipato a
giovedì.
"Proprio perché tutti sono a casa per il Thanksgiving e la
maggior parte dei negozi sono chiusi, è giusto offrire la
possibilità di andare online e fare acquisti", ha detto Kevin
Mansell di Kohl's.
L'anno scorso sono stati spesi online 318 milioni di dollari il
giorno del Ringraziamento, con un incremento del 10% rispetto
all'anno precedente, e 595.000 mila dollari sono stati spesi il
giorno successivo, con una crescita dell'11%. I rivenditori si
aspettano di aumentare ancora le cifre toccate gli anni scorsi.