INTERNAZIONALIZZAZIONE

Var Group punta alla digitalizzazione delle aziende tedesche con una newco ad hoc



Indirizzo copiato

Nel Paese il segmento IT Software, Service and Consulting vale 47 miliardi con una crescita media del 10% l’anno. La ceo Moriani: “Vogliamo diventare un importante partner per le imprese, completando e ampliando la nostra offerta e sviluppando una strategia di welfare fondamentale per attrarre talenti”

Pubblicato il 30 lug 2024



Francesca Moriani_CEO Var Group 5 copia

Var Group punta sulla Germania: nasce Var Group GmbH, società tedesca con sede a Monaco che ha l’obiettivo di supportare le aziende del mercato tedesco in una transizione digitale innovativa e sostenibile. La newco è il frutto dell’unione di quattro realtà già presenti nel Paese e precedentemente integrate in Var Group: Pbu, Cyres, Cadlog e Trias. A queste si unisce Datef che, dalla sede di Bolzano, fornisce soluzioni in tutta l’area Dach.

ù”Siamo orgogliosi di annunciare che Var Group continua il proprio percorso di internazionalizzazione radicando la propria presenza in Germania con la nascita di Var Group GmbH – commenta Francesca Moriani, ceo di Var Group –. Essere presenti con il nostro know how nel mercato tedesco di IT Software, Service and Consulting, dal valore di 47 miliardi di euro con una crescita media di 10% l’anno, ci permette di esplorare nuove possibilità di crescita e sinergie, portando anche in Germania un’idea organizzativa che è sempre più realtà: quella di un’organizzazione non più verticale, ma orizzontale, dove ognuno può esprimere il proprio valore. Con Var Group GmbH vogliamo diventare un importante partner per la digitalizzazione delle imprese, completando e ampliando la nostra offerta e sviluppando una strategia di welfare fondamentale per attrarre talenti».

Obiettivo: raddoppiare il fatturato ogni tre anni

Complessivamente, le aziende parte di Var Group GmbH hanno chiuso il 2023 con ricavi per circa 40 milioni di euro, con un organico di oltre 150 dipendenti. L’obiettivo è di raddoppiare il fatturato ogni tre anni, pari ad un Cagr (Tasso annuo di crescita composto) del 33%.

La nascita di Var Group GmbH permette alla multinazionale italiana di portare sul mercato tedesco la forza di un’azienda che conta oltre 3.850 persone, un fatturato di 823 milioni di euro, un Ebidta di 99,4 milioni di Euro e una presenza in 13 paesi del mondo.

Una risposta alle crescenti richieste del mercato

“La Germania si trova in un momento cruciale del suo percorso di trasformazione digitale – aggiunge Stephan Häfele, ceo Var Group GmbH -. Il ritmo della digitalizzazione sta accelerando, guidato da tecnologie innovative e da una crescente domanda di soluzioni digitali in tutti i settori. In qualità di partner IT strategico con una visione a 360°, guidiamo l’evoluzione digitale delle organizzazioni in modo che possano soddisfare le richieste sempre più complesse del mercato, esprimere il loro pieno potenziale di produttività e le dinamiche di sviluppo, e quindi diventare sempre più competitivi”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4