LA FIRMA

Verizon, intesa con i sindacati: stop allo sciopero

Intesa con i sindacati, termina la protesta degli oltre 40mila lavoratori. Nell’accordo quadriennale un aumento salariale dell’11% e 1.300 nuovi posti di lavoro

Pubblicato il 30 Mag 2016

verizon-wireless-130606115822

Termina con il lieto fine uno dei maggiori scioperi della storia americana. Verizon, colosso delle telecomunicazioni wireless, e i sindacati hanno infatti raggiunto un accordo preliminare che mette fine alla protesta in atto da giorni. Oltre 40mila i lavoratori che avevano incrociato le braccia dopo il mancato accordo sul rinnovo del contratto. La compagnia e i due maggiori sindacati hanno concluso un’intesa quadriennale che prevede un aumento salariale dell’11%, ben oltre quello del 6,5% proposto da Verizon prima che i lavoratori incrociassero le braccia, e la creazione di 1.300 nuovi posti di lavoro.

Per la ratifica dell’accordo manca solo la votazione positiva delle associazioni di categoria, ma questo passaggio non metterà a rischio l’intesa, tanto che lo sciopero dovrebbe terminare già domani. “L’accordo è positivo per i nostri lavoratori, per i nostri clienti e per l’azienda – ha commentato Marc Reed, chief administrative officer di Verizon -. Include modifiche che posizionano al meglio la società per il successo nel mondo digitale”.

Anche Chris Shelton, presidente del sindacato Communications Workers of America, ha espresso la propria soddisfazione per l’intesa: “’Il contratto è una vittoria per le famiglie che lavorano e conferma il potere dei lavoratori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati