IL PORTALE

Verybello.it, è flop sui social e sul web (nonostante Expo)

Expo 2015 il banco di prova. L’analisi di SocialPolitico.it mette in luce la poca popolarità e la cattiva web reputation del portale italiano dedicato agli eventi culturali

Pubblicato il 11 Mag 2015

verybello-150127121343

Su Google sono solo 281.000 le pagine in cui si parla di VeryBello, numeri non certo impressionati per chi si è candidato ad essere il portale vetrina del made in italy. Anche il numero di ricerche ricorda come la curiosità del web su questo portale non sia alle stelle: il massimo picco di visibilità su Google si è registrato a gennaio (volume 100 in un scala da 0 a 100), e dopo questa data si è rilevata una situazione stabile.

Anche la stampa italiana non è stata certo favorevole nei confronti di VeryBello. Anzi possiamo dire che la web reputaion del sito sia stata messa a dura prova da alcuni articoli. Sul Corriere della Sera Beppe Severgnini ha firmato un articolo dal titolo “VeyBello, Very Boh”, in cui stroncava sotto ogni punto di vista il sito del ministero dei beni Culturali. Forti critiche sono piovute anche dal Fatto Quotidiano che ha posto delle scomode domande, soprattutto sui costi del sito, al ministro franceschini (che ha poi risposto tramite una lettera). La Repubblica ha addirittura pubblicato una rassegna degli sfottò su VeryBello più virali sulla rete.

Nelle ore immediatamente successive alla presentazione del sito, a fine gennaio, su Twitter è scattata la corsa al tweetstorm su #verybello. L’hashtag in questione è balzato immediatamente tra i trend topic italiani raccongliendo più di 29mila messaggi, la cui stragrande maggioranza era una critica o una presa in giro. Il profilo Twitter di VeryBello è stato lanciato il 19 gennaio 2015 e fino ad oggi ha rilasciato soltanto 100 tweet e raggiunto 3,831 follower. Anche l’interazione con gli altri utenti non è molto elevata: sono 143 le citazioni di altri profili twitter e zero le risposte dirette. Anche su Facebook Verybello non riesce ad ottenere un livello di popolarità e interazione con gli altri utenti degni della sua mission. Sono soltanto 1.397 i mi piace della pagina e 59 le persone che interagiscono con la fanpage

Il sito web di Verybello, la vetrina che dovrebbe raccogliere e promuovere i principali eventi culturali italiani, ha una popolarità più vicina a quella di un piccolo blog piuttosto che di un grande portale. Il traffic rank analizzato dice che Verybello.it è al 14.132esimo posto tra i siti più visitati in Italia. Se guardiamo al contesto mondiale il portale ha davanti a sé circa 230.000 siti internet più visitati. Tra i link che generano più ingresso al sito di VeryBello c’è l’ennesimo articolo, pubblicato su l’Espresso, fortemente critico verso il sito lanciato dal ministero dei beni culturali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati