Seicento applicazioni, disponibile sia su iOs che Android, con un occhio al mobile: apre i battenti l’App center di Facebook annunciato a maggio. In pratica è una vetrina che mostra agli utenti le app più interessanti – soprattutto giochi – e quelle che più integrabili con la Timeline, la propria pagina sul social network. L’App center è disponibile negli Usa, nelle prossime settimane si allargherà a tutti gli oltre 900 milioni di utenti.
Nello store – aveva spiegato qualche settimana fa Facebook – verranno messe in evidenza le applicazioni che rispondono a precisi parametri qualitativi della piattaforma e al rating degli utenti. Inoltre, gli sviluppatori emergenti potranno vendere le proprie app attraverso un canale privilegiato. Caratteristiche che rendono questo “negozio” diverso dall’App Store di Apple o da Google Play. Facebook, dunque, fa un primo passo decisivo verso il mondo mobile uno degli obiettivi della società nel 2013, come Mark Zuckerberg ha spiegato più volte agli azionisti. A conferma di questa intenzione, la notizia trapelata qualche settimana fa che il social network avrebbe arruolato ex ingegneri Apple che in passato hanno lavorato su iPhone e iPad.