Dassault Systèmes azienda che si occupa di software di progettazione 3D e di soluzioni di 3D Digital Mockup e Product Lifecycle Management (PLM) ha lanciato una nuova strategia basata sulla piattaforma esperienziale in 3D (3D Experience).
Nel tentativo di attivare un modo di operare sul mercato delle aziende basato su interscambio e collaborazione, la nuova piattaforma collega fra loro progettisti, ingegneri, responsabili marketing e consumatori finali, all’interno di una nuova “social enterprise”, consentendo a tutti gli addetti di un’azienda di partecipare al processo di innovazione.
A supporto della nuova strategia che mette al centro il consumatore, la casa francese ha di recente effettuato l’acquisizione di Netvibes, marchio delle tecnologie di “dashboard intelligence”.
Si tratta di una piattaforma Internet che consente di creare – su PC, su Pad o su smart phone – cruscotti personalizzati per il monitoraggio di dati e notizie in tempo reale, analisi su social media, condivisione delle conoscenze e supporto alle decisioni per gestire un flusso d’informazioni sempre più voluminoso e veloce, proveniente da diversi sistemi aziendali e dal Web.