Per la prima volta dal 2006 Sony batte Nintendo nella vendita di console: la Playstation 4 batte dopo una rincorsa di 8 anni la Wii, anche se in questo periodo entrambi i giganti dei videogames hanno registrato un pesante calo di vendite, approssimabile in un -20% nel 2013 per Sony e in un -30% per Nintendo.
I dati parlano per Sony della vendita di 18,7 milioni di console, mettendo insieme i modelli portatili e quelli “tradizionali”, mentre Nintendo ha venduto tra Wii e Ds 16,3 milioni di pezzi. Stando alle rilevazioni pubblicate dal Financial Times, il picco massimo di questo mercato è stato raggiunto nel 2009, e da allora i risultati hanno iniziato a calare, anche a causa della concorrenza dei giochi gratuiti, o dai costi molto contenuti, scaricabili sui tablet e sugli smartphone. A dimostrazione di questa tendenza si può citare il fatto che in tre mesi Apple venda 50 milioni di dispositivi, più di quanti Sony e Nintendo insieme ne vendono in un anno.
Per correre ai ripari e fermare l’emorragia, di cui una delle prime vittime è stata Playstation Vita, che ha ottenuto vendite particolarmente deboli, Sony ha già annunciato l’alleanza con la casa cinese Shanghai Oriental Pearl Group, per produrre e vendere PlayStation nel nuovo mercato, che era stati finora interdetto ai grandi gruppi stranieri.