Villeneuve managing director per l’Europa

Pubblicato il 28 Mar 2011

Ncr ha annunciato la nomina ad amministratore delegato per
l’Europa di Luc Villeneuve, chiamato a guidare la strategia di
crescita di Ncr nel continente, estendendo a più settori e a
diversi mercati geografici l’offerta di nuove soluzioni
self-service personalizzate e convergenti.

Villeneuve è bilingue e sarà basato a Parigi, a riprova dei
rinnovati investimenti di Ncr nel mercato francese, soprattutto nel
settore retail. Sarà responsabile delle attività nei 10 Paesi in
cui Ncr è direttamente presente e in altri 30 dove Ncr opera
attraverso distributori e partner di canale. Villeneuve lavorerà
inoltre a stretto contatto con due dei centri mondiali di ricerca e
sviluppo di Ncr in Europa, ovvero il centro d’eccellenza per il
settore mobile di Edinburgo e il centro multisettoriale e
multicanale di Dundee.

Con una solida esperienza di oltre 25 anni nel settore IT,
Villeneuve è stato a capo di Ncr Canada. Precedentemente aveva
ricoperto per cinque anni il ruolo di Vice President of Sales della
Sun Microsystems Canada, e altre posizioni importanti nelle
direzioni vendite e marketing di Bce, GE Capital Its e Cnc Global
Limited. Villeneuve ha conseguito la laurea in Business
Administration presso l’Università di Algonquin (Ottawa).

L’obiettivo di Villeneuve, che riporterà a Peter Leav, Senior
Vice President of Global Sales, è di ampliare le partnership tra
Ncr e le aziende, fornendo servizi di consulenza e soluzioni che
contribuiscano a offrire un’esperienza unica per il consumatore,
attraverso una combinazione personalizzata dei canali online,
mobile, e self-service fisici.

A livello globale i consumatori eseguono già 250 milioni di
transazioni giornaliere utilizzando le soluzioni Ncr, gli Atm per i
servizi finanziari, le postazioni di self-checkout nel retail, i
chioschi per il self-check-in e le soluzioni mobile nel travel, e
le postazioni self-service dedicate ai pazienti nella sanità. Con
il 75% dei ricavi generati all’estero, Ncr intende crescere in
tutta l’Europa, dai mercati sviluppati dell’Europa occidentale
a quelli emergenti quali Russia, Turchia ed Europa orientale.

Secondo Villeneuve, mentre in Europa si registra una crescita
differenziata tra i vari Paesi, i consumatori sono accomunati dal
desiderio di poter gestire le proprie operazioni bancarie, gli
acquisti, i viaggi e le esigenze in ambito sanitario in base alle
loro preferenze e nel modo più comodo possibile.

“Nei mercati più sviluppati l’esperienza del consumatore nei
riguardi del self-service sta contribuendo ad aumentare la
fidelizzazione dei clienti, e anche la produttività e i ricavi
delle aziende” commenta Villeneuve. “I mercati emergenti
offrono l’opportunità di installare infrastrutture per il
self-service in grado di raggiungere e coinvolgere un numero
maggiore di utenti. Il mio obiettivo è consolidare la leadership
di NCR sul mercato europeo allineando ricerca & sviluppo,
produzione, servizi e strategie di canale con le esigenze dei
nostri clienti nei diversi mercati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati