Ncr ha annunciato la nomina ad amministratore delegato per
l’Europa di Luc Villeneuve, chiamato a guidare la strategia di
crescita di Ncr nel continente, estendendo a più settori e a
diversi mercati geografici l’offerta di nuove soluzioni
self-service personalizzate e convergenti.
Villeneuve è bilingue e sarà basato a Parigi, a riprova dei
rinnovati investimenti di Ncr nel mercato francese, soprattutto nel
settore retail. Sarà responsabile delle attività nei 10 Paesi in
cui Ncr è direttamente presente e in altri 30 dove Ncr opera
attraverso distributori e partner di canale. Villeneuve lavorerà
inoltre a stretto contatto con due dei centri mondiali di ricerca e
sviluppo di Ncr in Europa, ovvero il centro d’eccellenza per il
settore mobile di Edinburgo e il centro multisettoriale e
multicanale di Dundee.
Con una solida esperienza di oltre 25 anni nel settore IT,
Villeneuve è stato a capo di Ncr Canada. Precedentemente aveva
ricoperto per cinque anni il ruolo di Vice President of Sales della
Sun Microsystems Canada, e altre posizioni importanti nelle
direzioni vendite e marketing di Bce, GE Capital Its e Cnc Global
Limited. Villeneuve ha conseguito la laurea in Business
Administration presso l’Università di Algonquin (Ottawa).
L’obiettivo di Villeneuve, che riporterà a Peter Leav, Senior
Vice President of Global Sales, è di ampliare le partnership tra
Ncr e le aziende, fornendo servizi di consulenza e soluzioni che
contribuiscano a offrire un’esperienza unica per il consumatore,
attraverso una combinazione personalizzata dei canali online,
mobile, e self-service fisici.
A livello globale i consumatori eseguono già 250 milioni di
transazioni giornaliere utilizzando le soluzioni Ncr, gli Atm per i
servizi finanziari, le postazioni di self-checkout nel retail, i
chioschi per il self-check-in e le soluzioni mobile nel travel, e
le postazioni self-service dedicate ai pazienti nella sanità. Con
il 75% dei ricavi generati all’estero, Ncr intende crescere in
tutta l’Europa, dai mercati sviluppati dell’Europa occidentale
a quelli emergenti quali Russia, Turchia ed Europa orientale.
Secondo Villeneuve, mentre in Europa si registra una crescita
differenziata tra i vari Paesi, i consumatori sono accomunati dal
desiderio di poter gestire le proprie operazioni bancarie, gli
acquisti, i viaggi e le esigenze in ambito sanitario in base alle
loro preferenze e nel modo più comodo possibile.
“Nei mercati più sviluppati l’esperienza del consumatore nei
riguardi del self-service sta contribuendo ad aumentare la
fidelizzazione dei clienti, e anche la produttività e i ricavi
delle aziende” commenta Villeneuve. “I mercati emergenti
offrono l’opportunità di installare infrastrutture per il
self-service in grado di raggiungere e coinvolgere un numero
maggiore di utenti. Il mio obiettivo è consolidare la leadership
di NCR sul mercato europeo allineando ricerca & sviluppo,
produzione, servizi e strategie di canale con le esigenze dei
nostri clienti nei diversi mercati”.