Vincenzo Russi Ad e presidente

Pubblicato il 23 Apr 2015

Toccherà a Vincenzo Russi, nuovo presidente e amministratore delegato di e-Novia, guidare la società nel suo processo di consolidamento, espansione ed evoluzione. L’obiettivo, spiegano dall’azienda, è “di accelerare la creazione di spin-off, lo sviluppo di proprietà intellettuale e il trasferimento di innovazione alle imprese”.

e-Novia nasce nel 2012 su iniziativa di alcuni ricercatori del “Move Research Group” del Politecnico di Milano, e “si è distinta – si legge in una nota – per l’eccellenza nella generazione di innovazione, testimoniata dalle collaborazioni con aziende di punta italiane e straniere e dalla realizzazione di spin-off imprenditoriali”.

Nel progetto sono coinvolti più di 40 tra manager e ingegneri coinvolti, che hanno dato vita a 15 brevetti e attivato 4 spin-off: e-Shock, Zehus, Drive2Go e AstraYacht, società che sviluppano prodotti e soluzioni a partire dalla proprietà intellettuale e dai brevetti di e-Novia e operano nei settori automotive, sport motoristici, flotte di veicoli, trasporti, nautica, mobilità cittadina.

“I nuovi soci investitori – siegano da e-novia – sono imprese, imprenditori e manager coerenti con la visione strategica di e-Novia e con i settori in cui opera. Con un’iniezione di capitale di oltre 2 milioni di euro, un management fortemente motivato e il contributo industriale e relazionale dei soci investitori, e-Novia punta a confermarsi su una più ampia scala di livello internazionale”.

“Siamo di fronte a nuovi approcci nell’innovazione digitale – afferma Russi – e-Novia si distingue per l’eccellenza dei propri talenti, per un portfolio di proprietà intellettuali e per la capacità di trasformare l’innovazione in impresa. Ho creduto in e-Novia come socio, ancora prima di assumerne la gestione. Ora, grazie alla fiducia di tutti i soci, metto a disposizione dell’azienda anche le mie competenze manageriali, la lunga esperienza professionale, il capitale delle relazioni a livello internazionale e la passione per l’innovazione che da sempre mi guida”.

Prima della nomina a presidente e Ad di e-Novia, Russi è stato chief digital officer del Gruppo Messaggerie Italiane, vice presidente di eDigita, prima piattaforma di distribuzione digitale per l’editoria libraria italiana, direttore generale di CefrielPolitecnico di Milano, Ceo di Fila Net Inc. a Boston e partner di Ernst & Young Consulting, iniziando la sua carriera professionale internazionale in Olivetti. Nella sua esperienza è stato inoltre consigliere indipendente di Dada, socio di Italian Angels for Growth e docente all’International Mba della School of Management del Politecnico di Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati