Vocazione commerciale per il nuovo portale Italia.it

Da subito la versione beta. Prevista una sezione per i contenuti generati dagli utenti

Pubblicato il 15 Lug 2009

Debutto online previsto per domani (giovedì 16), per la versione
beta del nuovo portale Italia.it. Lo hanno annunciato oggi, con
il ministro al Turismo Michela Brambilla, il presidente del
Consiglio Silvio Belrusconi e il ministro per la PA e Innovazione
Renato Brunetta. Il sito, che entrerà a regime entro la fine del
2009, costerà 5 milioni di euro (la versione beta è stata
sviluppata dall’Aci per conto del ministero del Turismo).
“Italia.it sarà un portale con una forte propensione
promo-commerciale – ha spiegato il ministro Brambilla -. Sarà
sviluppato in tre macroaree. La prima, quella dei contenuti,
sarà organizzata non per destinazioni, ma per temi turistici
(mare, montagna ecc). Inoltre verrà strutturato un meta-portale,
Cercaitalia, che raccoglierà tutti i portali degli enti
turistici italiani”.  

Accedendo al sito gli utenti potranno effettuare tour virtuali
turistici con visite guidate (il portale del turismo italiano è
l’unico al mondo ad avere questo servizio).

“La sezione promo commerciale sarà invece una sorta di vetrina
per tutte le imprese turistiche che vogliono proporre le loro
offerte agli utenti – ha continuato Brambilla -. Il cliente farà
quindi il primo step della prenotazione online che poi avverrà
sul sito dell’impresa stessa”. La terza sezione è invece
dedicata ai contenuti generati dagli utenti che potreanno
inserire fot e indicazioni sui loro viaggi e cliccsndo sul
pulsante “collabora” inserire contributi e suggerimenti per
migliorare il sito. 

Più di un terzo dei viaggiatori europei prenota la vacanza
online. Di questi, oltre il 50% in Gran Bretagna e Germania. Il
turismo online rappresenta il 43% dell’intero e-commerce
italiano con un valore di 1,2 miliarid di euro e una media di 300
euro per ordine all’anno. Oltre l’80% di chi acquista online
effettua una prima ricerca sui portali istituzionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati