Saranno in tutto 19 le aree urbane britanniche in cui Vodafone Uk lancerà i propri servizi 5G nel corso del 2019. Le 12 nuove città che si aggiungeranno alle sette che già godono della nuova connettività o che stanno per averla attivata sono Newbury Birkenhead, Blackpool, Wolverhampton, Warrington, Stoke-on-Trent, Southampton, Reading, Plymouth, Portsmouth, Guildford e Bournemouth.
Un’espansione che ha preso il via a ottobre 2018, con l’attivazione dei network a Salford e Manchester, a cui sono seguiti i lanci di Liverpool Cardiff and Bristol e l’installazione delle antenne 5G a Londra, Birmingham e Glasgow. A Newbury, quartier generale della società, Vodafone Uk sta sperimentando device, smartphone e processori 5G, per misurare le performance dei servizi di quinta generazione immettendo nell’ecosistema anche gli ultimi dispositivi certificati.
Il gruppo ha inoltre ufficializzato la propria partecipazione allo Uk Drone Testing Consortium, organizzazione (a cui fanno capo per esempio la Cranfeld University e il Blue Bear Research and Thales) specializzata nelle attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi di volo per droni sicuri e delle soluzioni da offrire a cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni. Come intuibile, Vodafone Uk, che è il primo operatore telefonico a entrare nel consorzio, avrà il compito di offrire connettività 4G e 5G a supporto delle operazioni del consorzio.
Tutto questo mentre Vodafone Italia lancia nella Penisola Red Unlimited, una nuova gamma di offerte (Red Unlimited Smart, Red Unlimited Ultra e Red Unlimited Black) tutto incluso abilitata al 5G. Si tratta della prima proposizione italiana in questo senso e permetterà ai clienti che vi aderiranno di accedere – tramite dispositivi abilitati – ai servizi di nuova generazione senza bisogno di cambiare piano.