IL PROGRAMMA

Vodafone apre la caccia alle startup innovative, parte Innovaction

L’iniziativa raccoglie l’eredità di Action for 5G. Riflettori su Healthcare & Wellbeing, Sustainable & Connected Mobility e Manufacturing & Logistics. Cinque i partner in campo: Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli. Ecco come partecipare

Pubblicato il 12 Ott 2023

startup-160203165104

Vodafone Italia lancia “innoVaction”, il nuovo programma di innovazione dedicato a startup, pmi e scaleup per lo sviluppo di progetti e soluzioni grazie alla connettività e alle nuove tecnologie.

Le finalità del programma

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è stimolare la nascita di progetti che sappiano integrare le tecnologie cosiddette deeptech (intelligenza artificiale, deep learning, robotica, blockchain, advanced manufacturing, quantum computing…) con le infrastrutture e piattaforme avanzate di sperimentazione e di connettività che Vodafone mette a disposizione, come il 5G, le Mobile Private Network, l’Edge Cloud, l’Internet of Things e Step (Safer Transport for Europe Platform, la piattaforma pan-europea di mobilità cooperativa di Vodafone progettata per migliorare la sicurezza stradale e in grado di abilitare un ecosistema interconnesso grazie alla condivisione dei dati).

Il programma raccoglie l’eredità di “Action for 5G”, il bando di Vodafone che dal 2017 ha messo a disposizione delle imprese finanziamenti, risorse tecniche e supporto per lo sviluppo di progetti in grado di sfruttare al meglio il potenziale della tecnologia 5G. In sei edizioni, Action for 5G ha ricevuto ed esaminato circa 2.400 candidature e ha finanziato 22 progetti nei più diversi ambiti di applicazione, dalla logistica alla sanità, dalla formazione all’intrattenimento.

I partner che supportano l’iniziativa

Per lo sviluppo dei progetti selezionati, innoVaction offre inoltre finanziamenti, consulenza, accesso ad ambienti di test presso l’Open Lab di Vodafone Italia a Milano e il supporto dei partner di Vodafone che, per questa prima edizione, sono cinque: Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli parteciperanno alle fasi di selezione, sviluppo e validazione delle soluzioni progettate dalle aziende partecipanti insieme a Vodafone. Durante tutto il loro percorso le imprese saranno quindi affiancate dai partner che metteranno a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che parteciperanno alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni.

Il programma di innovazione è inoltre realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, la cui mission è quella di accompagnare la nascita e la crescita di startup deep tech verso un modello di progresso sostenibile. PoliHub, con il supporto del proprio network di esperti, validerà il business model e la value proposition di startup e imprese del programma.

Chi può partecipare a innoVaction

I settori di applicazione per cui imprese e start up – a partire da oggi collegandosi al sito innovaction.vodafone.it – possono candidare il proprio progetto sono tre: Healthcare & Wellbeing, Sustainable & Connected Mobility, Manufacturing & Logistics. Le imprese avranno la possibilità di approfondire il programma e di conoscere soluzioni e tecnologie abilitanti il 14 novembre all’evento innoVaction Day al Vodafone Theatre a Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati