Gli utenti Vodafone di Italia, Uk, Germania, Spagna e Olanda potranno presto pagare in modalità contactless con la tecnologia Near field communication (Nfc) e usando le loro carte bancarie. Grazie ai nuovi accordi siglati da Vodafone con Visa e Carta Worldwide, a partire dal secondo trimestre 2015, i clienti della telco britannica potranno unire le loro carte bancarie alla loro app Vodafone Wallet.
Vodafone Wallet è l’applicazione che da tempo permette ai clienti dell’operatore di usare tutte le carte di pagamento e fedeltà, biglietti dei trasporti, documenti d’identità e molto altro direttamente dallo smartphone e di pagare tramite la app Vodafone SmartPass. I nuovi accordi con Visa e Carta Worldwide permettono l’estensione del servizio.
Il nuovo servizio richiede una Sim card Vodafone Nfc e sarà disponibile su una vasta gamma di terminali Android. Gli utenti dovranno inserire le loro carte bancarie nella app Vodafone Wallet, dove un “alias” di ciascuna carta sarà custodita grazie alla Vodafone Nfc Sim. Dovranno poi confermare di essere i proprietari delle carte inserite usando l’autenticazione Verified by Visa. A quel punto possono pagare ai terminali Pos contactless abilitati dalla Nfc e tenere sotto controllo dallo smartphone tutte le transazioni effettuate coi pagamenti mobili.
I pagamenti sono automaticamente addebitati sulle carte bancarie selezionate e queste sono protette da un codice Pin per i pagamenti di valore elevato.
“E’ un nuovo passo in avanti per il digital wallet”, ha commentato Mark Ritzmann, head of mCommerce di Vodafone Group. “Con pochi click il cliente Vodafone può usare anche le carte di pagamento nel Vodafone Wallet sugli smartphone Android per i pagamenti contactless. Il sistema è veloce, sicuro e semplice”.
Jeremy Nicholds, executive director mobile di Visa Europe, ha sottolineato che l’iniziativa è parte della strategia di Visa volta ad accelerare l’adozione dei pagamenti mobili e a rendere più facile per le banche abilitare le loro carte ai pagamenti tramite cellulare. Da parte sua, Carta Worldwide fornisce la tecnologia che permette di usare le carte bancarie per i pagamenti con Nfc. “La nostra piattaforma di ultima generazione garantisce i più alti standard di affidabilità e sicurezza”, ha detto il Ceo Brian Semkiw.