Nicola Novellone è dal primo ottobre direttore Brand & Advertising di Vodafone Italia. Prende il posto di Geraldina Marzolla, che ricopriva questo incarico da aprile 2007 ed è uscita dal gruppo lo scorso luglio.
Circolavano da tempo rumors sulla candidatura del manager, che ha una ricca esperienza in Italia e all’estero nel mondo delle agenzie pubblicitarie e negli ultimi tre anni ha lavorato a Sky con vari incarichi.
A Vodafone Novellone si occuperà di studiare e impostare la politica di comunicazione del brand. Suo principale interlocutore sarà Gianluca Corti, direttore della divisione Consumer Mobile.
Novellone sarà inoltre in sinergia con la Direzione Media Relation & Corporate Communication che fa capo a Silvia de Blasio, con forte peso in un gruppo come Vodafone molto attento alla brand reputation e ai rapporti con gli stakeholder.
Nato a Torino il 10 luglio 1964, Novellone ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in marketing alla Jackson State University e poi specializzato in marketing internazionale alla Scuola di amministrazione aziendale di Torino. Iniziata la carriera nel mondo della comunicazione nel 1986 alla sede milanese di Ogilvy & Mather, sotto la guida di Giancarlo Livraghi considerato uno dei padri della pubblicità moderna, Novellone chiude questa esperienza quando la società passa sotto il controllo di Wpp agli inizi degli anni Novanta. Approda quindi alla Leo Burnett assumendo responsabilità crescenti: Coo di Leo Burnett Group Italia e dal 2009 presidente e Ceo di Leo Burnett Cee, con incarichi in quindici Paesi nell’area balcanica, in Europa centrale, nella Russia e in Turchia. In questo ruolo ha gestito un portfolio clienti che includeva marchi prestigiosi, fra cui Procter & Gamble, Orange, T-Mobile, Fiat, Chrysler, Audi e Tesco. Infine, a metà del 2011 l’ingresso in Sky Italia come Brand Communication & Innovation, per poi diventare nel febbraio 2013 responsabile della neonata struttura Web & Digital activities: un hub per presidiare e coordinare tutte le attività digitali di Sky Italia, dalla social tv al web, mettendole a disposizione delle diverse funzioni aziendali. Un’esperienza che potrà mettere a frutto per le strategie di comunicazione di Vodafone.