STRATEGIE

Vodafone, operazione low cost: in Uk Voxi, “mini-brand” per under-24

L’operatore punta a riconquistare quote di mercato “giovane” e sulla scia di Three lancia il servizio sim-only riservato alla clientela più affamata di dati. Consumo illimitato per l’utilizzo di app di messaggistica e social

Pubblicato il 31 Ago 2017

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Vodafone lancia in Uk un “sotto-brand” low cost. L’obiettivo è la sottrazione di quote di mercato “giovane” alle rivali Three e O2. “Voxi mobile”, in rampa di lancio la prossima settimana, è un servizio sim-only riservato alla clientela più “affamata” di dati: i ragazzi dai 16 ai 24 anni consumano 2-3 volte la quantità di dati rispetto all’utente medio e comunicano quasi esclusivamente tramite applicazioni social e di messaggistica – Snapchat, Facebook e WhatsAppa in primis. E in effetti Voxi offrirà dati illimitati proprio per le principali app social e di messaggistica.

Si tratta dell’ultima mossa nell’ambito del segmento cosiddetto sim-only: gli operatori vendono sim e servizi, senza telefono, ma anche la prima da parte di un operatore consolidato. E arriva a seguire l’operazione “gemella” lanciata da Three con “Smarty” (ma anche Virgin Media e e Sky Mobile hanno lanciato iniziative simili).

Rappresenta anche il primo step, nota il Financial Times, della strategia Vodafone per rilanciare la propria immagine sul mercato britannico dove conta su 19 milioni di clienti, ma dove deve fare i conti con una concorrenza aggressiva. Finora Vodafone aveva lanciato sotto-brand per utenti più giovani in altri mercati, fra cui il Portogallo, dove opera sotto il brand Yorn.

L’acquisto della sim è condizionato alla dimostrazione dell’età dell’acquirente: ma non è intenzione dell’operatore tagliar fuori i clienti una volta che abbiano compiuto il fatidico 24esimo anno di età: lo scopo è trattenerli, sperando che aggiornino i propri piani tariffari.

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