Volano i conti di Zte. La compagnia, nei primi nove mesi dell’anno, ha registrato un fatturato operativo di 83,83 miliardi di Rmb, il 13,1% in più rispetto all’anno precedente; l’utile netto attribuibile ai titolari di ordinary shares della società quotata ha raggiunto i 5,85 miliardi di Rmb, con un aumento del 115,8%.
L’utile netto dopo le voci straordinarie attribuibili ai titolari di azioni ordinarie è di 3,34 miliardi di Rmb, con un aumento del 130,9% year-to-date. Il basic earnings per share è di 1,26 Rmb.
Entrando nel dettaglio, il fatturato operativo è stato di 30,75 miliardi per il terzo trimestre del 2021, il più alto trimestre singolo negli ultimi tre anni, che rappresenta una crescita del 14,2% anno su anno e del 14,6% trimestre su trimestre. Da luglio a settembre, i ricavi operativi della rete di operatori della società sono aumentati di circa il 25% trimestre su trimestre, e l’utile netto attribuibile ai titolari di azioni ordinarie della società quotata ha raggiunto 1,77 miliardi, il 107,6% in più rispetto a un anno prima. L’utile netto dopo le voci straordinarie attribuibile ai titolari di azioni ordinarie della società quotata per il terzo trimestre è stato di 1,23 miliardi, con un aumento del 125,4% su base annua.
“Zte si è impegnata per ottimizzare la struttura dei costi così il margine di profitto lordo ha raggiunto un sotanziale miglioramento – spiega una nota – Per i primi 3 trimestri 2021, il margine di profitto lordo di Zte è aumentato di 4,7 punti percentuali. Da luglio a settembre del 2021, il margine di profitto lordo dell’azienda ha raggiunto il 38,0%”.
Durante i primi nove mesi del 2021, l’azienda ha continuato a rafforzare la gestione del flusso di cassa, con il netto da attività operative cresciuto del 188,7% su base annua raggiungendo i 11,17 miliardi e stabilendo un record.
Sul fronte R&S, le spese ammontano a 14,17 miliardi, costituendo il 16,9% delle entrate di 9 mesi.
Per i primi tre trimestri del 2021, Zte si è impegnata per diventare un motore dell’economia digitale. Per cogliere le opportunità della trasformazione digitale, l’azienda è stata coinvolta nelle costruzioni su larga scala delle reti 5G in Cina, mentre continua a ottimizzare i suoi prodotti mainstream per i mercati d’oltremare.
Il mercato degli smartphone
Nei primi tre trimestri del 2021, le entrate relative al mercato degli smartphone e dei terminali sono aumentate rispettivamente di circa il 40% e il 90% su base annua. Zte ha lanciato lo smartphone di nuova generazione con fotocamera under-display, ZTE Axon 30. Inoltre, è stato lanciato lo Zte Axon 30 Ultra, con l’originale tripla fotocamera principale Trinity con sistema di imaging quad array, e fotografia computazionale.
I prodotti per l’internet mobile 5G dell’azienda sono stati venduti cumulativamente in più di 30 paesi e regioni.
L’automotive e il cloud
Zte ha esplorato nuovi percorsi per la crescita dell’azienda, come nel settore dell’elettronica automobilistica, dove l’azienda si posiziona come fornitore di basic capabilities e di core component di veicoli digitali, nonché di prodotti e soluzioni Internet intelligenti, impegnandosi a fornire ai clienti piattaforme software e hardware. Attualmente Zte ha avviato una cooperazione strategica con diverse aziende automobilistiche, tra cui Faw-Volkswagen Automotive Co., Ltd. e SAIC-Volkswagen Automotive Co.
In aggiunta, Zte ha implementato la sua trasformazione digitale interna, creando un Ultimate Cloud Company intelligente nei settori di R&S, operation, staff e produzione, promuovendo ulteriormente l’efficienza delle operazioni interne.
Zte, infine, porta avanti lo sviluppo sostenibile considerando la green, low-carbon emission come una delle sue strategie principali per uno sviluppo sostenibile, e si dedica alla costruzione di una strada economica digitale fondata sulle innovazioni tecnologiche.