Centomila persone in meno di due giorni. Numero più, numero meno è questa la portata della bufala che un utente è riuscito a far circolare in rete spacciandosi per la fan page Facebook di Volkswagen Italia e promettendo macchine in regalo.
Naturalmente, le regole del concorso erano le solite delle bufale che hanno bisogno di viralità sul web: like al post, condivisione sul profilo e commento. Seguendo queste semplici indicazioni la finta Volkswagen Italia avrebbe scelto i vincitori.
Un post che spiegava il regalo con l’impossibilità di mettere sul mercato gli oltre 700mila modelli con le emissioni truccate.
L’autore di questo scherzo, Ermes Maiolica, è un noto autore di bufale sul web e vedendo i 18mila fan che aveva raggiunto con la pagina fake bisogna ammettere che anche questa volta era riuscito a far cadere nello scherzo una miriade di utenti.
La pagina Facebook ufficiale di Volkswagen Italia si è affrettata a chiarire la falsità del concorso e il creatore di bufale ha provveduto già a cambiare l’immagine del profilo della fan page, levando il simbolo della casa automobilistica tedesca per mettere una sua foto.