VIDEOGIOCHI

Wargaming scommette sull’Italia e arruola Buffon

Il colosso bielorusso dei videogiochi avvia una massiccia campagna per promuovere “World of Tanks”, il gioco d’azione online di ambientazione militare. Testimonial il capitano della Nazionale di calcio

Pubblicato il 07 Mag 2018

WoT_Italian_Tanks_Artwork_01

La software house bielorussa Wargaming, specializzata nella realizzazione di videogiochi di ambientazione militare, ha deciso di avviare in Italia una massiccia campagna promozionale coinvolgendo come testimonial di uno spot televisivo uno dei calciatori più popolari al mondo, Gigi Buffon. Il capitano della Nazionale presterà il proprio volto a World of Tanks, gioco d’azione on line multiplayer a squadre (con una base di oltre 160 milioni di utenti registrati) dedicato alle battaglie fra mezzi corazzati del XX secolo.

Una conferma di come l’Italia sia una scelta mirata nei piani della multinazionale (la cui sede principale è a Cipro), che punta a occupare anche nel nostro Paese una posizione rilevante nei giochi on line d’azione. D’altra parte i numeri danno ragione a Wargaming: stando ai dati Aesvi, vale quasi 1,5 miliardi di euro il mercato italiano dei videogiochi, settore capace di crescere anche in tempo di crisi,con una performance che nel 2017 si è mantenuta superiore al 7% in tutti i suoi segmenti. Sono 17 milioni gli italiani che negli ultimi dodici mesi hanno giocato almeno una volta a un videogame, vale a dire il 57% della popolazione tra i 16 e i 64 anni. E questa cifra è destinata ad aumentare sensibilmente nel giro dei prossimi due anni, quando si vedranno gli effetti della Legge Cinema e Audiovisivo che per la prima volta ha esteso gli incentivi fiscali alla produzione di videogiochi.

Il profilo del giocatore italiano che emerge dal recente rapporto presentato da Aesvi, sembra infatti adattarsi perfettamente all’identikit ricercato da Wargaming. Il 59% dei giocatori italiani sono uomini compresi tra i 16 e i 64 anni, uniformemente distribuiti per fasce d’età: 25-34 (15%), 35-44 (13%) e 45-54 anni (12%). Un target che secondo Wargaming è perfettamente in linea con la strategia comunicazionale che farà perno sul volto di Buffon.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati