Nuovi servizi, offerte e funzionalità per aiutare aziende, start-up e sviluppatori a guidare la trasformazione digitale con l’Internet of Things (IoT). Sono quelle lanciate da Ibm che mette a disposizione di oltre 1500 esperti di settore il nuovo servizio di consulenza Watson IoT Consulting Solutions, insieme all’accesso aperto e gratuito alla piattaforma Watson IoT.
Questo annuncio segue la nomina di Ibm fra i “leader” dichiarati da Forrester Research nel rapporto Wave dedicato alle piattaforme software IoT. In “The Forrester Wave: IoT Software Platforms, Q4 2016”, in cui vengono analizzati e valutati 11 fornitori di piattaforme software IoT, Ibm viene indicato come leader: “la piattaforma Watson IoT è in grado di servire un’ampia gamma di usi avanzati dell’Internet delle cose”. Il rapporto evidenzia, inoltre, che “Ibm ha aggiunto alcune significative caratteristiche alla piattaforma, fra cui realtà aumentata, funzionalità cognitive, blockchain, sofisticati strumenti e attività di analisi, e strumenti di elaborazione in lingua naturale. Con un forte orientamento verso gli standard open source e un robusto ecosistema di partner globale, Ibm è posizionata molto bene per guidare il mercato”.
“L’Internet delle cose sta avendo un fortissimo impatto sulle nostre vite, consentendoci di raggiungere livelli di innovazione ancora più elevati per la progettazione dei dispositivi e dei prodotti connessi che popoleranno il nostro futuro – spiega Harriet Green, General Manager, Ibm Watson IoT, Commerce and Education – Ibm sta lavorando per abbattere le barriere e per sviluppare progetti focalizzati sull’IoT, rendendolo accessibile ai clienti per avviare i processi di trasformazione digitale”.
Ibm ha inoltre inaugurato il servizio globale Ibm Watson IoT Consulting Solutions, primo al mondo in questo ambito. Il servizio riunirà 1500 esperti nelle diverse sedi Ibm Watson IoT di Monaco, in Germania, e altri 8 centri Ibm IoT in Asia, Europa e nelle Americhe. Integrando le Api e le tecnologie della piattaforma Ibm Watson IoT, fra cui funzionalità cognitive, analitiche, mobile, di sicurezza e cloud, insieme a servizi di consulenza per lo sviluppo e l’implementazione e un’assistenza continua, i clienti potranno utilizzare appieno l’Internet of Things senza i rischi e le complessità derivanti dall’interazione con diversi fornitori.
“I clienti potranno introdurre facilmente l’innovazione IoT nelle proprie aziende con il supporto dell’esperienza tecnologica e di settore di Ibm, per sviluppare modelli commerciali as-a-service a basso rischio. Grazie alle nostre soluzioni IoT, siamo fieri di poter proporre ai nostri clienti processi d’innovazione secondo un modello intuitivo e facile da usare – puntualizza Jesus Mantas, General Manager, Business Consulting, Ibm – Stiamo aiutando i nostri clienti ad accelerare la digitalizzazione delle attività aziendali facilitando l’implementazione delle soluzioni IoT nelle loro aziende”.
Il servizio Ibm Watson IoT Consulting Solutions impiegherà una rete globale di professionisti altamente qualificati fra cui consulenti, data scientist, progettisti ed esperti di sicurezza con una forte esperienza nel settore, con il compito di aiutare i clienti a superare al meglio le sfide dell’IoT. I settori prioritari includono automotive, elettronica, industrial, assicurazioni, retail, telecomunicazioni, edilizia e trasporti. I clienti potranno applicare le funzionalità del cognitive computing di Watson, fra cui machine learning ed elaborazione in linguaggio naturale, per sfruttare al massimo ampi volumi di dati non strutturati, per esempio contenuti video e audio, ottimizzare le analisi e migliorare i processi decisionali.
Oltre al nuovo servizio di consulenza via anche a nuove offerte per il settore disponibili tramite la piattaforma Watson IoT, fra cui Ibm Watson IoT for Manufacturing e Asset Health Insight, progettati per aiutare i clienti a gestire le nuove sfide e le opportunità dell’Internet delle cose. Il settore manifatturiero rappresenta una delle maggiori opportunità offerte dall’IoT: secondo una stima di McKinsey, le applicazioni IoT nel settore manufacturing avranno un potenziale di creazione di valore da 1,2 a 3,7 miliardi di dollari Usa all’anno entro il 2025.