LA RICERCA

Wearables, spesa 2019 a 41 miliardi di dollari: trainano gli smartwatch

I dati di Gartner: il mercato è destinato a salire fino a 63 miliardi nel 2021. La tendenza: chi usa i bracciali per il fitness è orientato a un “upgrade” verso gli orologi intelligenti

Pubblicato il 31 Ott 2019

smartwatch

Cresce il mercato dei device indossabili, con gli smartwatch destinati a giocare un ruolo sempre più di primo piano nel comparto. A evidenziarlo è l’ultimo report di Gartner sul settore, da cui emerge che alla fine del 2019 in tutto il mondo saranno stati spesi per gli wearable 41 miliardi di dollari. La cifra è inoltre destinata ad aumentare progressivamente negli anni a seguire, per attestarsi a 52 miliardi di dollari nel 2020 e a 63 miliardi nel 2021.

Focalizzando l’attenzione ai soli smartwatch, nel 2019 la spesa ammonterà a 17 miliardi di dollari, e sarà destinata a crescere progressivamente a causa del fatto che “molti utenti di bracciali da fitness – sottolinea Ranjit Atwal, analista della società di ricerche – stanno passando agli smartwatch”.

Analizzando la dinamica dei prezzi dalla ricerca emerge che il costo medio è destinato nei prossimi anni a diminuire, a causa del fatto che i brand che producono device meno costosi controbilanceranno i leader del mercato della fascia premium, che al momento sono Apple watch e Samsung Galaxy Watch. “I prodotti più economici come quelli di Xiaomi e Huawei – prosegue l’analista – controbilanceranno gli smartphone costosi. Di conseguenza, il prezzo medio degli smartwatch diminuirà del 4,5% tra il 2020 e il 2021″.

Al di là degli smartwatch, gli indossabili più diffusi sono – in seconda posizione – gli auricolari e le cuffie smart, che nel 2019 totalizzeranno una spesa di 7,9 miliardi. In prima posizione tra i più venduti sono gli AirPods di Apple, e a seguire Galaxy Buds di Samsung, AirDots di Xiaomi, SoundSport di Bose e i nuovi auricolari prodotti da Amazon.

Sul terzo gradino del podio i visori, per i quali si sono spesi complessivamente su scala globale 7,2 miliardi. A seguire gli sports watch (4,1 miliardi) e i bracciali da fitness (3,2 miliardi), mentre in coda al ranking c’è l’abbigliamento smart, che nel 2019 totalizza una spesa di 1,1 miliardi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati