PIATTAFORME

Whatsapp & Co: il nemico alle porte dei social network

Ricerca Business Insider: il potere delle reti social è destinato a esser messo in ombra dall’ascesa delle app di messaging. Che ormai vengono utilizzate non solo per chattare con gli amici ma anche per guardare video, scegliere prodotti, contattare brand

Pubblicato il 01 Mag 2016

chat-140703171709

La carica di Whatsapp & Co. rischia di mettere in ombra il potere dei siti di social network. L’uso delle app di messaggistica è cambiato: gli utenti di tutto il mondo si collegano non solo per parlare con gli amici. Ma anche per mettersi in comunicazione con marchi e griffe, guardare video, scegliere prodotti. Quelli che una volta erano semplici servizi per lo scambio di messaggi, immagini, video e GIF sono evoluti in ecosistemi in espansione dotati di propri sviluppatori, proprie applicazioni e API.

Le applicazioni di chat contano su caratteristiche che rendono il loro pubblico particolarmente “sexy” per le inserzionisti, marchi ed editori. Intanto si tratta di un pubblico di grandi dimensioni, che utilizza le app spessissimo ed è giovane, destinato quindi a spendere a lungo.

Il calo dei prezzi dei dati, l’economicità dei dispositivi e le performance sempre migliori spingono la crescita del mercato delle app, dice Business Insider. La prima fase della rivoluzione chat è stata focalizzata sulla crescita, ma nella seconda fase le aziende si concentreranno sulla costruzione di servizi e monetizzazione della base utenti. Le applicazioni di messaggistica asiatiche (come Wechat, KakaoTalk, e Line) hanno assunto un ruolo guida nella ricerca di modalità innovative nell’attrarre l’attenzione degli utenti. Infine, nonostante le società marketing stiano investendo risorse e tempo in dosi maggiori sui siti social, dovranno presto rivedere le proprie strategie nel momento in cui le società di messaggistica offriranno più servizi e forniranno più opzioni per il collegamento di marchi, editori e inserzionisti con gli utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati