STRATEGIE

WhatsApp nel mirino di Facebook

Zuckerberg starebbe valutando la possibilità di comprare l’applicazione di mobile messaging per monetizzare l’esperienza del social network su tablet e smartphone. Ma la divergenza di modelli di biz potrebbe essere un freno

Pubblicato il 03 Dic 2012

zuckerberg-facebook-111212163239

WhatsApp entra nel mirino di Facebook. Secondo TechCrunch, dopo aver acquisito Instagram, Facebook sarebbe interessato a “fagocitare” anche l’applicazione di mobile messaging che – secondo l’analisi del blog – gli permetterebbe di sfondare nel mondo del mobile. Facebook starebbe infatti cercando la “killer app” in grado di monetizzare l’esperienza del social network su smartphone e tablet e WhatsApp potrebbe esserlo.

WhatsApp è “esplosa” grazie alla facilità sistema di messaggistica che, sostituendo i tradizionali sms ha reso gratis quello che prima costava non poco agli utenti. Oggi l’applicazione ha conquistato circa 100 milioni di utenti attivi al giorno.

Secondo gli analisti però il fatto che i modelli di business del social network e della app – Whatsapp è gratuito e non accetta pubblicità, Facebook è gratuito ma fa dell’advertising il perno dei suoi profitti – potrebbe mandare a monte l’acquisizione.

E mentre Facebook guarda a Whatsapp, Google ha recentemente acquisito Buffer Box, la start up canadese attiva nel settore della distribuzione self service. L’operazione suggerisce l’intenzione di Mountain View di voler entrare nel business delle spedizione sul modello di Amazon, il cui Locker Service consente agli utenti di comprare online e poi ritirare il prodotto ina una sorta di armadietto invece di attendere la consegna a domicilio. Alcune analisi si spingono addirittura oltre. Con l’acquisizione di Buffer Box, Google sarebbe intenzionata a sbarcare nel settore della logistica e dei trasporti nonostante la società sia attiva in un comparto totalmente diverso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati