Windows 10 ha appena debuttato e già si trova ad affronate le prime grane. Mozilla, la società che ha sviluppato Firefox, ha aperto una polemica contro Microsoft accusandolo di aver reso più difficile per gli utenti, con l’aggiornamento del suo Os, la scelta del browser. A muoversi è stato il ceo di Mozilla in persona, Chris Beard, che in una lettera aperta indirizzata a Satya Nadella, numero uno di Microsoft, punta il dito contro Edge, nuovo browser impostato come predefinito su Windows 10.
Nella missiva si parla anche dei tentativi di Mozilla di collaborare con il team al lavoro su Windows 10 nel momento in cui in Mozilla si sono resi conto dei cambiamenti che avrebbe portato il nuovo sistema operativo, senza però ottenere successo.
A supporto delle sue accuse, Mozilla ha anche pubblicato un video in cui si mostra come sia difficile modificare le impostazioni relative al browser predefinito per riportarle allo stato precedente.
La risposta di Microsoft è stata repentina e riportata da The Verge: “Abbiamo disegnato Windows 10 per fornire un’esperienza d’aggiornamento semplice e uniforme dopo l’upgrade. Durante l’aggiornamento, i consumatori possono scegliere i programmi predefiniti, inclusi i browser – spiega Redmond – Dopo l’aggiornamento, possono facilmente scegliere il browser predefinito che preferiscono. Come tutti gli aspetti del prodotto, abbiamo disegnato Windows 10 come un servizio; se dall’esperienza degli utenti arrivano indicazioni per apportare migliorie, le apporteremo”.
Come annunciato da Microsoft, Windows 10 è stato installato in 24 ore su 14 milioni di dispositivi. “Sono state 24 ore incredibili per Windows e i nostri fan – scrive sul blog aziendale Yusuf Mehdi, Microsoft -. Abbiamo visto una domanda senza precedenti per Windows 10 con recensioni e feedback degli utenti piu’ che positivi in tutto il mondo. Stiamo facendo il possibile per portare l’aggiornamento il più velocemente possibile nei prossimi giorni e settimane”.