Windows 10 è sul mercato da un po’ più di un mese ed è già stato scaricato su oltre il 5% dei personal computer tradizionali utilizzati in tutto il mondo. Lo rende noto Business Insider sulla base di dati sulle quote di mercato richiesti appositamente a Statista, una società specializzata negli studi di mercato e ricerca riportati nel grafico sotto.
Con questi numeri, l’ultimo nato in casa Microsoft è più popolare del sistema operativo Mac OS X Yosemite, uscito lo scorso novembre. Anche Windows 7 gode comunque ancora di buona salute nel mondo informatico e probabilmente sarà presente ancora per diverso tempo.
Uno dei motivi per cui Windows 10 sta facendo così bene è il suo prezzo. Microsoft, infatti, lo sta proponendo gratuitamente a chiunque abbia o acquisti con un computer con Windows 7 o versioni successive. Un’altra causa è che questo sistema operativo è in grado di venire incontro meglio alle esigenze degli utenti di Pc tradizionali di Windows 8, senza sacrificare le funzionalità touch screen già indotte.