RETI AZIENDALI

Workplace, sul red carpet gli “Intranet Italia Champions”: a Sogei il primo premio

Sono 5 su 30 i progetti vincitori della seconda edizione del contest. Sul podio anche Poste Italiane e Snam. Podcast e servizi basati su intelligenza artificiale fra le novità

Pubblicato il 08 Apr 2021

smart home- smart working

Sono Sogei, Poste Italiane, Snam, Banca Ifis, Reale Mutua i 5 vincitori di “Intranet Italia Champions”, il premio dedicato ai migliori progetti di Intranet italiane. Il contest annuale promosso e organizzato da Intranet Management e da Ariadne Digital, quest’anno alla seconda edizione, assegna un riconoscimento alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un contenuto o una funzionalità innovativa e di successo per l’azienda e per i dipendenti. L’evento di premiazione si svolgerà online il 15 aprile.

Le motivazioni della giuria per i 5 vincitori

La scelta è stata effettuata da una giuria di esperti intranet italiani ed internazionali (Martin White, Mads Richards, Elena Bogdanova, Alessandra Mazzei, Marco Stancati e Giacomo Mason) che hanno selezionato i 30 candidati in base a qualità dei contenuti, applicazioni, spazi social e design.

In particolare Sogei è stata premiata come migliore intranet italiana: fra le motivazioni della giuria “una intranet completa di informazioni, con una forte partecipazione, community ben organizzate e chicche di design quali il profilo personale con gli skill o la dashboard personale”. Dice Fabrizio Rauso, Direttore People, Organization & Digital Experience di Sogei: “Mettere le persone al centro significa progettare servizi rispondenti ai bisogni e alle aspettative. Il Purpose di #NoidiSogei è ‘Semplificare la vita di noi cittadini’”.

Poste Italiane risulta la migliore intranet italiana per la categoria Applicazioni & Servizi Online: secondo la giuria “ha progettato un’app che rappresenta il vero touch point unico del dipendente con l’azienda, implementando da mobile una serie di servizi e processi come la gestione di ferie e malattie, la visualizzazione dei ticket restaurant, l’accesso alle prenotazioni del centro medico aziendale e molto altro”. Ornelia Narcisi, Responsabile Comunicazione Interna di Poste Italiane: “Dall’app NoidiPoste è possibile visualizzare, in modalità personalizzata, le notizie e un TG quotidiano e accedere a servizi come gestione di ferie, malattia e trasferte,  visualizzazione del saldo dei ticket, rubrica , social aziendali, piattaforma welfare o cedolino”.

Snam vince nella categoria Design: “Ha creato – si legge nelle motivazioni – una intranet ad alto impatto di design, con una serie di servizi e applicazioni ottimamente disegnate, a partire dal motore di ricerca per arrivare all’organigramma navigabile”. Teresa Girardi, Head Internal Communication and People Engagement di Snam: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, frutto del lavoro di squadra e dei contributi di tante persone di Snam”.

Banca Ifis vince nella categoria contenuti: “Contenuti multimediali ingaggianti e chatbot per prenotazioni a disposizione dei dipendenti”. Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis: “La nuova intranet Ifis4you facilita la condivisione di contenuti, la partecipazione, la collaborazione tra i colleghi dei diversi settori di business e delle diverse sedi geografiche”.

Reale Mutua è stata premiata per la categoria Social: “Training center, documenti, profilo personale e community ben organizzate e integrate nell’ambiente principale”. Dice Anna Deambrosis, Direttore Change Management di Reale Group: “Il nostro obiettivo era proprio quello di facilitare l’uso e rendere più fruibile una pagina fondamentale per tutti i dipendenti del Gruppo in tutte le country in cui operiamo e, attraverso la nostra Really, abbiamo aumentato il senso di appartenenza alla nostra grande realtà”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati