Scattano oggi i Mondiali di calcio a Johannesburg. Digitalmente
parlando, ce n'è per tutti i gusti: 3D, Hd, web, streaming,
Dtt e satellite. Ma anche palloni di gioco ultratecnologi, gadget
high tech, applicazioni dedicate per netbook, tablet e smartphone.
Fino ad una toilette completamente tecnologica, come quella
richiesta da Diego Armando Maradona, allenatore dell'Argentina,
che ha preteso che la tavoletta sia riscaldata da un flusso di aria
calda e il bidet abbia un sistema elettronico per regolare getti di
acqua a tre diverse velocità.
Stranezze a parte, il Mondiale di calcio è un business da oltre 4
miliardi di euro, con i ricavi commerciali che pesano per 2,3
miliardi di euro e i diritti tv per 1,7 miliardi. Sponsor come
Hyundai, Emirates, Coca-Cola, Sony, Budweiser e McDonald’s hanno
investito tra i 100 e i 150 milioni di euro a testa. A questi si
aggiungono la compagnia di telecomunicazioni Mtn e un gruppo di
partner nazionali (Fnb, Telkom, Aggreko, Prasa, Neoafrica e
Ultimate), con budget non inferiori ai 30-50 milioni di euro.
Dal punto di vista televisivo, sarà innanzitutto l'era del
calcio in 3D. Grazie ad un accordo siglato tra la Sony e la Fifa,
la federazione mondiale calcistica, 25 partite si potranno vedere
in tecnologia tridimensionale, dalla partita inaugurale Sudafrica –
Messico all'attesissima finale dell'11 luglio. Per molti,
ma non per tutti. In Italia, ad esempio, non ci sono canali
dedicati e ci si dovrà recare nei cinema attrezzati, esttamente
come avvenuto in occasione della finale di Coppa Italia tra Roma e
Inter lo scorso 5 maggio. Una tecnologia, dicono gli analisti, che
sarà matura non prima del 2012. Nel frattempo, ci si può affidare
a Sky e Rai, che hanno prodotto uno sforzo notevole per la
trasmissione delle partite. La tv di Murdoch mette in campo otto
canali dedicati, anche in HD, e un mosaico interattivo che darà la
possibilità di personalizzare ulteriormente la visione: saranno a
disposizione degli abbonati ''Azzurri24'', il
canale interamente dedicato alla nazionale italiana, e il canale
''Highlights24'', che proporra' tutto il meglio
dei Mondiali e una raccolta dei gol del torneo aggiornati
costantemente.
Mondiali multitasking invece per la Rai, con un’offerta
editoriale e tecnologica senza precedenti predisposta da RaiSport e
da RaiNet. Per oltre un mese il portale www.mondiali.rai.it sarà
disponibile per le dirette, l’on demand e le news in tempo reale
anche su iPad, grazie a un’applicazione gratuita realizzata per
l’occasione. Sul sito dedicato, le 25 partite in diretta
streaming in alta definizione, saranno offerte in esclusiva con la
funzionalità “highlights”. Inoltre, chiunque installi
l’applicazione gratuita RaiMondiali, sviluppata da RaiNet e
Neos-mobc3, con iPad potrà fruire dell’applicazione ottimizzata
per il nuovo dispositivo lanciato pochi giorni fa sul mercato da
Apple. Si potrà vedere la diretta e il video on demand delle 25
partite più importanti del mondiale, comprese quelle degli
azzurri, accedere a news in tempo reale su tutto quello che
avviene, classifiche e curiosità.
Si sono adeguati anche molti operatori telefonici offrendo
promozioni dedicate ma anche alcuni produttori di software per
cellulari non si sono lasciati sfuggire l’occasione. Dopo alcune
App per iPhone, anche il suo rivale Blackberry ha messo a
disposizione sul proprio store alcune applicazioni che offrono la
possibilità di avere in tempo reale i risultati di tutte le
partite, essere informati sulle notizie più calde della giornata e
addirittura alcune offrono la possibilità di sfogliare gallerie
fotografiche con le foto più belle della manifestazione.
Non poteva mancare Google, che personalizza la propria home page
con temi dedicati all’evento. E non solo. "Big G" ha
digitalizzato su Street View le città con gli stadi in cui si
svolgeranno i principali incontri del Campionato del mondo. Per
ognuno dei campi, le fotocamere del motore di ricerca hanno ripreso
anche la visuale completa a 360° dal punto di vista del terreno di
gioco, offrendo così il colpo d'occhio degli spalti. Tutto
rigorosamente in 3D.
Può bastare? Non ancora. Divertiamoci con qualche gadget. Puma, ad
esempio, celebra i Mondiali con "Puma Phone", una sfida
raccolta da Sagem Wireless che in partnership con il brand
sportlifestyle ha sviluppato un prezioso cellulare per tutti i
football fans: grazie ad una speciale applicazione, permette di
essere sempre aggiornati su risultati e news della squadra
preferita durante la competezione in Sud Africa. E poi una pen
drive usb da 4 GB realizzata da Emtec, che si può usare come
portachiavi o appendere alla cerniera della borsa, raffigurante i
calciatori delle principali nazionali impegnate.La Hannspree ha
realizzato un televisore a forma di pallone da calcio da 28 pollici
Lcd con schermo Full HD con speaker integrati. Mio Technology ha
lanciato un navigatore satellitare con televisore digitale
terrestre, con display da 7 pollici touchscreen e lettore mp3 con
le musiche del paese africano già scaricate in regalo. Chi entro
il 30 luglio acquisterà questo gps, potrà vincere due biglietti
per una partita di un campionato europeo per la prossima stagione,
comprensivi di biglietto andata e ritorno con l’aereo nella
città in cui si terrà la sfida.
High tech, nemmeno a dirlo, anche il pallone che sarà utilizzato
durante le partite. Il disegno ricorda lo stadio in cui verrà
disputata la finale, è realizzato con 11 colori ed è composto da
solo 8 pannelli termosaldati e precedentemente modellati in forma
sferica e tridimensionale. Viene garantito un livello di equilibrio
e stabilità eccezionale che permetteranno di migliorare la
precisione nei tiri e un controllo perfetto in tutte le condizioni
di gioco. Il nome scelto dall'Adidas (che ne è produttrice) è
"Jabulani", un termine della popolazione zulu che
significa "festeggiare". Che sia ben augurante per
l'Italia!