La finalissima di X Factor, andata in onda lo scorso 10 dicembre, ha visto come protagonisti non solo i talenti del programma ma anche alcune soluzioni tecnologiche Ntt Data. Sviluppate in collaborazione con la direzione Techology di Sky Italia, hanno permesso di offrire una qualità e un’esperienza di visione particolare su due canali: la qualità del Super HD sul canale 105 della piattaforma satellitare ed un’esperienza a 360 gradi in diretta tramite l’app del programma X Factor.
Il formato Super HD ha reso ancora più nitide le immagine HD disponibili per gli abbonati Sky da almeno 3 anni. Il risultato, che fino all’evento era tecnologicamente possibile su contenuti offline, è stato realizzato per la prima volta su un canale lineare ed un contenuto live. Grazie al raddoppio della banda allocata per la trasmissione e alla realizzazione di un nuova tecnologia di pre-processamento del video sviluppata dai due partner.
I clienti che hanno scaricato l’app X Factor hanno invece potuto per la prima volta seguire lo show attraverso un nuovo punto di vista, sul proprio smartphone. Ovvero c’è stata la possibilità di scegliere la propria inquadratura preferita oppure fare letteralmente una panoramica a 360 gradi dello studio utilizzando in modalità streaming “companion”. Infatti, grazie al prodotto “low latency” (D-ZERO) sviluppato da Ntt Data, il feed in modalità Adaptive Bit Rate è disponibile con lo stesso identico ritardo attualmente disponibile su piattaforme broadcast, come ad esempio quella satellitare.
“Vogliamo offrire ai nostri clienti esperienze nuove, sempre più coinvolgenti e di qualità. Sfruttando al massimo la tecnologia disponibile attraverso nuove implementazioni e una continua ricerca di innovazione al fine di arricchire l’esperienza video e televisiva – afferma Massimo Bertolotti, head of Innovation and engineering di Sky Italia –. Il rapporto con Ntt Data ci permette di poter implementare con successo nuove idee nei minore tempo possibile”.
“Poter contribuire attraverso la nostra pluriennale collaborazione con Sky Italia all’offerta di servizi sempre più innovativi e interattivi per i clienti finali, ci rende particolarmente orgogliosi – ha aggiunto Riccardo Ferrari, senior manager della divisione italiana del colosso giapponese –. I broadcaster stanno attraversando un momento di grande cambiamento e trasformazione e noi lavoriamo al loro fianco per studiare sempre nuove soluzioni leading edge, proprio come D-ZERO”.