Con una manovra a sorpresa – almeno stando a giudicare dalle
reazioni del top management della cinese Alibaba.com – Yahoo! ha
deciso di cedere per 150milioni di dollari la propria quota
detenuta nel popolare sito di e-commerce di Pechino che vanta un
marketshare del 62,2% del mercato nazionale del commercio
elettronico.
In dettaglio, Yahoo! ha deciso di liberarsi della quota azionaria
detenuta direttamente in Alibaba.com, pari all’1% (57,5 milioni
le azioni in pancia al motore americano) mantenendo invece il
proprio 40% azionario nel Gruppo Alibaba che a sua volta controlla
il 74% della dot.com. Il tutto a pochi giorni dalla dichiarazione
del ceo Carlo Bartz sull’importanza dell’investimento in
Alibaba.
La mossa del search engine statunitense sembrerebbe tutta orientata
alla capitalizzazione dell’investimento: le azioni di Alibaba.com
hanno quadruplicato il loro valore in appena un anno.
Ma la vendita non è stata accolta con favore dai vertici del
portale cinese. “E’ come dire a vostra moglie che è grassa
proprio il giorno del suo compleanno”, ha commentato uno degli
excecutive. E in effetti la notizia della vendita è stata
comunicata ufficialmente ad Alibaba.com solo martedì 15 settembre,
nel giorno del suo decimo anniversario
La vendita arriva subito dopo quella annunciata da Jack Ma,
fondatore e direttore del sito di shopping il quale ha deciso di
liberarsi delle proprie 13 milioni di azioni, pari a poco meno del
5% di quota e un controvalore di 35 milioni di dollari.