Yahoo! esce da Alibaba.com Operazione da 150 mln di dollari

Doccia fredda per il top managment del popolare sito di e-commerce cinese. Ma Yahoo! mantiene il proprio 40% di quota azionaria nel Gruppo

Pubblicato il 16 Set 2009

Con una manovra a sorpresa – almeno stando a giudicare dalle
reazioni del top management della cinese Alibaba.com – Yahoo! ha
deciso di cedere per 150milioni di dollari la propria quota
detenuta nel popolare sito di e-commerce di Pechino che vanta un
marketshare del 62,2% del mercato nazionale del commercio
elettronico.

In dettaglio, Yahoo! ha deciso di liberarsi della quota azionaria
detenuta direttamente in Alibaba.com, pari all’1% (57,5 milioni
le azioni in pancia al motore americano) mantenendo invece il
proprio 40% azionario nel Gruppo Alibaba che a sua volta controlla
il 74% della dot.com. Il tutto a pochi giorni dalla dichiarazione
del ceo Carlo Bartz sull’importanza dell’investimento in
Alibaba.

La mossa del search engine statunitense sembrerebbe tutta orientata
alla capitalizzazione dell’investimento: le azioni di Alibaba.com
hanno quadruplicato il loro valore in appena un anno.

Ma la vendita non è stata accolta con favore dai vertici del
portale cinese. “E’ come dire a vostra moglie che è grassa
proprio il giorno del suo compleanno”, ha commentato uno degli
excecutive. E in effetti la notizia della vendita è stata
comunicata ufficialmente ad Alibaba.com solo martedì 15 settembre,
nel giorno del suo decimo anniversario

La vendita arriva subito dopo quella annunciata da Jack Ma,
fondatore e direttore del sito di shopping il quale ha deciso di
liberarsi delle proprie 13 milioni di azioni, pari a poco meno del
5% di quota e un controvalore di 35 milioni di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati