Il business di Yahoo! nel mercato delle ricerche online non
decolla. Anzi, è sotto un treno. Lo scrive il sito Business
Insider, citando una fonte vicina all’azienda, che ha dichiarato
al Wall Street Journal che il business di Yahoo! legato alle
ricerche è in caduta libera. Un crollo dal punto di vista delle
quote di mercato ma anche da quello dei ricavi per singola
ricerca.
Secondo il quotidiano finanziario, il problema vero di Yahoo! è la
partnership con Microsoft sul fronte dei motori di ricerca, siglato
un anno fa, “che per ora non da risultati, se mai ne darà”.
L’accordo, annunciato in pompa magna l’anno scorso, prevede
collaborazione tecnologica, condivisione di algoritmi e risultati
fra Bing di Microsoft e Yahoo!.
Per ora, Microsoft coprirà la voragine aperta sul fronte dei
ricavi per singola ricerca, ripianando così le magagne finanziarie
di Yahoo!. Ma l’accordo fra le due aziende è molto importante
per entrambe e se non decollerà sarà un grave problema.
C’è da dire che l’integrazione fra i due search engine è ad
uno stadio embrionale e che le due aziende non prevedono un vero
decollo della partnership prima della metà di quest’anno,
secondo Business Insider.
Tuttavia, secondo gli ultimi dati diffusi da comScore, mentre la
quota di mercato di Google nel mercato Usa delle ricerche online è
stabile intorno al 66% delle ricerche, Yahoo! con una quota del
15,7% (in calo dell’1,2% rispetto ad un anno fa) e Bing con una
quota del 13,9% (in aumento del 3,1% rispetto a un anno fa)
veleggiano più o meno alla stessa altezza. Ben lontani da Google,
che peraltro è stagnante.