Utenti in crescita per Yahoo. Da luglio 2012, ovvero dall’ingresso in azienda della Ceo Marissa Mayer, gli utenti attivi mensili sono aumentati del 20% fino a raggiungere gli 800 milioni in tutto il mondo, tra cui 350 milioni che accedono da dispositivo mobile.
Lo ha detto la stessa Mayer dal palco del TechCrunch Disrupt a San Francisco, aggiungendo che questi numeri non includono Tumblr, recente acquisto del gruppo di Sunnyvale.
Secondo l’ad, che traccia così un bilancio positivo del primo anno alla guida del gruppo, ci vorranno “altri tre o più anni” per raggiungere gli obiettivi che si è prefissa e lo farà focalizzandosi su quattro fattori chiave: persone, prodotti, traffico e entrate. La sua strategia, ha spiegato, è convincere grandi persone a costruire grandi prodotti, che a loro volta attireranno gli utenti, i quali vanno ad alimentare le entrate provenienti dall’advertising o da altri comparti.
Mayer ha poi aggiunto che i prodotti-chiave dell’azienda, in particolare il search e l’email, hanno registrato una crescita significativa. E a questo ha contribuito il fatto che i prodotti “storici” di Yahoo, come email, news e finanza, sono fruiti dagli utenti sui propri telefoni.
La Ceo ha anche sottolineato che il successo di Yahoo è da attribuire prima di tutto agli investimenti fatti dai suoi predecessori, a partire da Jerry Yang, Ceo fino al gennaio 2012.
Quanto al futuro, Mayer ha confermato che i prossimi impegni saranno concentrati sul mobile, in continua e costante crescita.