Yahoo! La strategia taglia-costi comincia a dare frutti

Utili a +244% nel terzo trimestre 2009 anche se il fatturato continua a scendere. il ceo Bartz: “Una volta consolidato il nuovo modello di business si potrà tornare a crescere”

Pubblicato il 23 Ott 2009

Comincia a dare frutti la strategia taglia-costi di Yahoo! La
società di searching ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un
aumento degli utili del 244% in più rispetto al corrispondente
periodo del 2008 (l'utile netto ha toccato quota 186 milioni di
dollari, rispetto ai 54 milioni del trimestre dello scorso
anno).

La crescita dei profitti, pari a 15 centesimi di dollaro per
azione, più del doppio delle previsioni degli analisti di Wall
Street, è dovuta alle manovre effettuate dal nuovo Ceo di Yahoo!,
Carol Bartz, che ha tagliato le spese aziendali del motore di
ricerca americano a 775 mln di dollari nel trimestre in questione
rispetto ai 944 mln precedenti e ha ridotto l’organico di 2mila
unità, portandolo a 13mila risorse.

“Una volta superati gli squilibri del passato, una volta
accertati i piani di rilancio e consolidato il nuovo modello di
business, sarà il momento di tornare a crescere” ha rilasciato
il Ceo di Yahoo!

Questo il segnale che il gruppo si attendeva, ed è questo il
segnale che il Chief Financial Officer Tim Morse va a cogliere nel
proprio commento: "I nostri sforzi nel posizionare Yahoo! sono
ancora alle prime fasi, ma siamo fiduciosi che i nostri
investimenti nel business possano permetterci di capitalizzare le
opportunità della ripresa economica".

Sebbene Yahoo! abbia registrato un aumento dei guadagni, il
fatturato dell’azienda continua la sua parabola discendente
chiudendo con una contrazione del 12% in meno rispetto al trimestre
del 2008.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati