Comincia a dare frutti la strategia taglia-costi di Yahoo! La
società di searching ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un
aumento degli utili del 244% in più rispetto al corrispondente
periodo del 2008 (l'utile netto ha toccato quota 186 milioni di
dollari, rispetto ai 54 milioni del trimestre dello scorso
anno).
La crescita dei profitti, pari a 15 centesimi di dollaro per
azione, più del doppio delle previsioni degli analisti di Wall
Street, è dovuta alle manovre effettuate dal nuovo Ceo di Yahoo!,
Carol Bartz, che ha tagliato le spese aziendali del motore di
ricerca americano a 775 mln di dollari nel trimestre in questione
rispetto ai 944 mln precedenti e ha ridotto l’organico di 2mila
unità, portandolo a 13mila risorse.
“Una volta superati gli squilibri del passato, una volta
accertati i piani di rilancio e consolidato il nuovo modello di
business, sarà il momento di tornare a crescere” ha rilasciato
il Ceo di Yahoo!
Questo il segnale che il gruppo si attendeva, ed è questo il
segnale che il Chief Financial Officer Tim Morse va a cogliere nel
proprio commento: "I nostri sforzi nel posizionare Yahoo! sono
ancora alle prime fasi, ma siamo fiduciosi che i nostri
investimenti nel business possano permetterci di capitalizzare le
opportunità della ripresa economica".
Sebbene Yahoo! abbia registrato un aumento dei guadagni, il
fatturato dell’azienda continua la sua parabola discendente
chiudendo con una contrazione del 12% in meno rispetto al trimestre
del 2008.