Yahoo! punta sull’adv online. E si compra Interclick

L’acquisizione da 270 milioni di dollari mira a rafforzare le potenzialità sul fronte degli introiti pubblicitari grazie a una maggiore segmentazione degli utenti. Già pronti due tool

Pubblicato il 02 Nov 2011

Yahoo! ha siglato un accordo per l’acquisizione di Interclick, un
provider Americano di servizi per l’ottimizzazione
dell’advertising online. L’operazione, del valore di 270
milioni di dollari, sarà chiusa all’inizio del 2012. L’offerta
di Yahoo! è fissata a 9 dollari per azione.

Interclick porta in dote una piattaforma tecnologica che consente
di segmentare l’offerta pubblicitaria online, per ottimizzare
l’analisi di grossi volumi di dati provenienti da diversi
soggetti e marketplace. Due i tools di Interclick, disegnati per
accrescere la segmentazione del pubblico tramite l’integrazione
dati di molteplici provider: il primo si chiama Open Segment
Manager, il secondo Genome Platform.

L’operazione arriva in un momento delicato per Yahoo!, al centro
di diverse trattative. Microsoft e un pool di investitori privati
starebbero organizzando un’offerta per l’acquisto di Yahoo!
Redmond avrebbe siglato un accordo con Silver Lake Partners e il
Pension Plan Investment Board del Canada. Ma per ora non è stata
detta l’ultima parola se procedere o meno all’operazione.

Il titolo Yahoo! nelle ultime settimane ha guadagnato terreno sulle
voci di un interessamento da parte di Microsoft, che già tre anni
fa fece un’offerta rifiutata dal cofondatore di Yahoo! Jerry
Yang. Il prezzo fissato era di 33 dollari per azione, per una
valutazione complessiva di 47 miliardi. Oggi, secondo voci di
stampa, Microsoft sarebbe disposta a pagare 22 miliardi, meno della
metà di tre anni fa. Ma altre voci parlano di un prezzo più
basso, intorno ai 15 miliardi.

Secondo il Wall Street Journal ci sono almeno nove società di
private equity che hanno messo gli occhi su Yahoo!, che porta in
dote 700 milioni di visitatori al mese ai diversi siti del suo
network, fra cui Yahoo! News, Yahoo! Finance e Yahoo! Sports.

In caso di takeover da parte di Microsoft, gli acquirenti
procederebbero in un secondo momento allo scorporo degli asset di
Yahoo! Asia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati