Yahoo ha assunto una star del giornalismo televisivo Usa come “Global Anchor”, presentatore internazionale, allo scopo di potenziare la copertura delle Yahoo News e scrivere un “nuovo capitolo del giornalismo digitale”.
A partire dal 2014 Katie Couric, che conduce un proprio show su Abc News e ha lavorato per le principali rete televisive statunitensi, sarà alla guida di un team di corrispondenti internazionali impegnati ogni giorno a dare notizie sui principali eventi nel mondo. Allo stesso tempo resterà al timone del suo talk show quotidiano nel daytime, “Katie”, che già va in onda in streaming nel sito di Yahoo.
Dopo aver espresso apprezzamento per il “profondo e carismatico approccio di Katie al giornalismo”, la ceo Marissa Mayer ha sottolineato che questo “è solo l’inizio degli investimenti di Yahoo nei contenuti e nei video”.
Greg Stirling, analista di Opus Research, ha rimarcato che l’assunzione di Couric è “parte di una più ampia strategia per trasformare Yahoo in un asset delmondo dei media, in modo da esercitare maggiore attrazione sui brand”.
La nomina potrebbe avere come conseguenza l’arrivo di altri giornalisti di talento a Yahoo News, che è il sito di notizie più diffuso negli Usa ed è alla ricerca di maggiore credibilità nei confronti dei propri utenti e degli inserzionisti pubblicitari.
Nelle scorse settimane il colosso californiano aveva assunto giornalisti dal New York Times, tra cui il vice direttore Megan Liberman, che è diventato direttore delle news.