VIDEO ONLINE

Yahoo sfida Youtube, in arrivo una piattaforma video

L’azienda guidata da Marissa Mayer aggredisce il settore dei contenuti. In cantiere un sito per i contenuti video: più soldi ai contributor

Pubblicato il 01 Apr 2014

streaming-video-121017170410

Potrebbe finalmente avere un rivale YouTube, la piattaforma video di proprietà di Google più famosa al mondo. Secondo indiscrezioni del blog statunitense Re/Code, Yahoo! starebbe pensando ad un suo sito di condivisione video da lanciare nei prossimi mesi facendo leva su maggiori guadagni per i ‘contributors’.

Da anni, infatti, chi produce e mette online video su YouTube si lamenta per i bassi compensi. L’azienda di Sunnyvale vuole dunque provare a rubare la scena a YouTube, acquistato nel 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari, cambiando modello. E starebbe anche contattando alcune delle star e dei canali del sito per mostrare il progetto. La strategia per attirare nuovi contributors si basa sul semplice meccanismo della domanda e dell’offerta: offrire più denaro ai contributors di quanti ne dia oggi Youtube, visto che oggi Google trattiene per sé il 45% delle entrate pubblicitarie.

L’azienda guidata da Marissa Mayer da tempo sta cercando di essere più aggressiva nel settore dei contenuti. A gennaio al Ces di Las Vegas ha lanciato ‘News Digest’, un suo magazine online, portando nelle sue file anche Katie Couric, popolare giornalista del network americano Cbs, passata dalla tv al web. Google e Yahoo! si rincorrono anche nella classifica dei sii più visitati negli Stati Uniti: dopo essere stato scalzato da Sunnyvale, Big G ha ripreso di recente lo scettro. Secondo la società ComScore, a febbraio 2014 Google è risultato primo, mentre Yahoo! è sceso al secondo posto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati