Yahoo! rinnova il suo sito e lo fa introducendo un nuovo sistema di annunci e un design più elegante per Yahoo Sports, Yahoo Movies, Yahoo Music, Yahoo TV e Yahoo Games. Sul fronte annunci partono i servizi “Stream Ads” e “Billboard”, annunciati lo scorso aprile. Stream Ads “imita” il contenuto che lo circonda: nel caso di Yahoo News, ad esempio, gli annunci appaiono in forma di miniatura con un titolo legato e poche righe di testo; un tag sponsorizzato e lo sfondo giallo sono gli unici indicatori che il contenuto è a pagamento.
Billboard è invece un grande display che corre lungo la parte superiore della home page di Yahoo!. Il servizio consente agli inserzionisti di aggiungere un ulteriore livello di interattività. In Yahoo Mail gli annunci verranno visualizzati nella parte superiore delle caselle di posta degli utenti, sulla falsariga di quanto avviene in Gmail di Google.
Il restyling fa seguito alla notizia che, negli Usa, Yahoo! ha superato Google, diventando il sito più visitato. A luglio, stando ai dati Comscore, il numero di visitatori unici del portale della società di Sunnyvale è salito del 21% arrivando a quota 196,6 milioni, contro i 192,3 milioni di Google, in rialzo solamente dell’1%.
E’ la prima volta da maggio 2011 che Yahoo! conquista il primo posto del traffico su internet americano. Un risultato ancora migliore considerando che i numeri non includono il traffico generato da Tumblr, il sito rilevato da Yahoo! quest’anno per un miliardo di dollari e che si piazza al 28esimo posto della classifica dei siti più visitati.
Il sorpasso è un altro traguardo per Marissa Mayer, che ha da poco festeggiato un anno come amministratore delegato della società. Sotto la sua guida il valore del titolo è raddoppiato agli attuali 28 dollari circa.