Yoox, entrata sul Ftse Mib ovvero tra le società big di Piazza Affari, solo una settimana fa, si avvia a chiudere l’anno come miglior titolo del paniere principale, l’indice che racchiude le 40 società quotate più significative per capitalizzazione e liquidità. Dall’ingresso sul Ftse Mib, lo scorso 23 dicembre – l’annuncio è stato dato da Borsa italiana l’11 dicembre -, le azioni hanno guadagnato il 3,7%, con un +11,8% dalla chiusura del 17 dicembre mentre da gennaio i titolo ha guadagnatoil 171%.
Al momento della sua entrata sul Ftse Mib, il fondatore e amministratore delegato di Yoox, Federico Marchetti, aveva fatto sapere che il gruppo “è stato finanziato con 25 milioni di euro” e che lui ha diluito la sua partecipazione, passando “dal 100% all’attuale 5-10%”.
Con il debutto nella zona-top di Piazza Affari, Yoox, che al momento capitalizza circa 1,77 miliardi di euro, aumenta la sua visibilità e scambi sulle azioni, che finiscono sotto i riflettori di un maggior numero di investitori. Lo sottolineano gli operatori, ricordando che nei primi nove mesi dell’anno, la società ha registrato ricavi netti pari a 319,3 milioni, in rialzo del 20% rispetto allo stesso periodo 2012, un ebitda (esclusi i piani di incentivazione) di 25,3 milioni (+34,7%), con un margine in miglioramento al 7,9% dal 7% dei primi nove mesi e un risultato netto (sempre esclusi i piani di incentivazione) di 6,4 milioni (+13,4%).