STREAMING

Youtube accelera sui contenuti premium

Contatti in corso con i produttori di Hollywood per spingere su programmi ad hoc in grado di attirare maggiori investitori pubblicitari. Sul piatto fino a 3 milioni di dollari

Pubblicato il 14 Lug 2014

youtube-121008154049

YouTube accelera sui contenuti a pagamento. Secondo indiscrezioni avrebbe intrapreso un nuovo giro di consultazioni con le major di Hollywood e con artisti indipendenti per produrre anche programmi Tv. Una stoccata a concorrenti come Amazon e Yahoo, dice Reuters, sebbene quest’ultima si stia attrezzando contro la concorrenza nel settore: nelle ultime ore, infatti, l’azienda di Sunnyvale ha acquisito RayV, startup focalizzata sullo streaming video che produce programmi per l’online e il mondo mobile.

Youtube potrebbe offrire tra uno e 3 milioni di dollari per produrre una serie di programmi e contribuire al marketing. La popolare piattaforma sarebbe interessata a video della durata inferiore a 30 minuti, un format adatto per il web sul quale ha già investito Amazon.

“Stiamo esplorando vari contenuti e idee di marketing per supportare i creativi” ha spiegato un portavoce della popolare piattaforma di condivisione video, non commentando però l’esito degli incontri con Hollywood. Già nel 2001, in via sperimentale, YouTube aveva stanziato circa cento milioni di dollari per un centinaio di canali tematici che ora, spiega un rappresentante dell’azienda, “sono in cima alle classifiche di audience con oltre il 2% di iscritti per ogni canale”.

Sul fronte dei contenuti “premium” musicali, Youtube ha già annunciato da tempo l’intenzione di lanciare un nuovo servizio a pagamento di streaming di musica, che prevede che gli utenti versino una quota mensile per guardare ed ascoltare i video senza inserzioni pubblicitarie. Il debutto potrebbe avvenire entro fine anno.

Il servizio, che dovrebbe chiamarsi YouTube Music Pass, andrà a competere con realtà consolidate come Spotify, ma anche con Amazon, che ha lanciato una piattaforma di streaming musicale, e con Apple, che il mese scorso ha acquistato Beats Music.

Il previsto lancio è stato però già offuscato da una querelle con le etichette indipendenti che, a differenza dei big, si sono rifiutate di firmare i nuovi contratti di licenza “non negoziabili” proposti dalla società posseduta da Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati