LA STRATEGIA

Youtube: addio alla pubblicità, abbonamenti in vista

Cambio radicale nel business model: la svolta annunciata dalla manager Susan Wojcicki

Pubblicato il 28 Ott 2014

youtube-130225162830

YouTube sta lavorando a un modello di abbonamento a pagamento per i suoi video: una mossa che rappresenterebbe una importante svolta rispetto all’approccio usato finora, in base al quale i video sono gratuiti e i ricavi derivano essenzialmente dalla pubblicità.

Lo riporta il Wall Street Journal, citando il manager di Google, Susan Wojcicki, che ha assunto le redini di YouTube all’inizio dell’anno e sta valutando le strade per aumentare i ricavi e i profitti del sito di video, acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006. Con l’abbonamento si potrebbe accedere ai video senza pubblicità.

Intanto su Youtube è arrivato un pronunciamento della Corte di Giustizia europea. I magistrati hanno stabilito che inglobare video prelevati dal web nel proprio sito anche senza un esplicito consenso del proprietario non costituisce una violazione del copyright. L’operazione è lecita se non si modificano i video o se non si amplia la platea che può vederli. Nel caso discusso, riporta il sito Torrentfreak, il video era stato messo dagli autori su Youtube, quindi il ‘trasporto’ su un sito privato non ne modificava la disponibilità.

Il caso riguardava un’azienda tedesca produttrice di filtri per l’acqua, che aveva citato in giudizio due venditori di una ditta concorrente che avevano postato sulla loro pagina personale un video che a sua volta l’azienda aveva messo su Youtube. ”Per gli utilizzatori – scrive il sito – questo implica che sono protetti se inglobano video o immagini protetti da copyright sulla propria pagina, anche nel caso in cui la fonte a sua volta non rispetti il diritto d’autore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati