Piattaforme di video in streaming e social medi affilano le armi per accaparrarsi contenuti originali da proporre ai propri utenti. Sfidando a colpi di offerte gratuite, che si sostengono grazie agi introiti pubblicitari, i player più affermati che propongono ai propri utenti servizi in abbonamento.
L’ultimo dei “big” a scendere in campo è Youtube, che – secondo le anticipazioni pubblicate dal Wall Street Journal – sta pianificando per la fine dell’anno il proprio sbarco sul terreno degli show originali in streaming, affiancando all’offerta a pagamento di Youtube Red anche un’offerta gratuita sostenuta dagli inserzionisti, nella quale avrebbe coinvolto star planetarie del calibro di Katy Perry, Ellen DeGeneres ed Emi Lovato. Inoltre, secondo quanto riportato da Bloomberg, YouTube investirà nel prossimo anno centinaia di milioni di dollari per oltre 40 programmi e film originali.
Sulla stessa strategia sta lavorando anche – tra gli altri – Twitter, con una strategia per un’offerta di contenuti video in streaming 24 ore al giorno sette giorni su sette, allargando così il proprio raggio d’azione e proponendosi ai propri utenti anche con la veste di media company. Le prove generali erano state per la società guidata da Jack Dorsey quelle della trasmissione di una partita settimanale del massimo campionato di Football statunitense, dopo un accordo siglato con la Nfl, e quella di una serie di contenuti di approfondimento a margine della notte degli Oscar.
Tra i concorrenti più ambiziosi iniziano a trapelare voci anche sugli investimenti di Snapchat, con la casa madre Snap che, stando al Wall Street Journal, ha recentemente siglato partnership con società del calibro di NbcUniversal, Turner, A+E Networks, Discovery, Bbc, Abc, Espn, Vice Media, Vertical Networks, Metro-Goldwyn-Mayer e la Nfl, mentre avrebbe in corso con Cbs e Fox.