Apre a Stradella, in provincia di Pavia, il primo magazzino satellite internazionale di Zalando, la piattaforma di e-commerce fondata in Germania e attiva in Europa nel settore della moda. L’azienda infatti ha avviato una partnership con il fornitore di servizi logistici Fiege, che ha messo a disposizione una struttura di 20.000 metri quadrati. Il progetto pilota nasce dall’intenzione di Zalando di servire i clienti italiani ancora più rapidamente, e di rispondere alla crescente domanda nell’e-commerce del mercato italiano.
“Nei quattro anni trascorsi dal lancio di Zalando.it – afferma Giuseppe Tamola, country manager della società per l’Italia – abbiamo visto l’entusiasmo dei consumatori italiani crescere costantemente. Questo è il risultato dei continui miglioramenti apportati al servizio, effettuati tenendo sempre in considerazione le necessità dei nostri clienti. Il mercato italiano ha un grande potenziale e l’apertura di un magazzino dedicato ci permetterà di accelerare il percorso verso un livello di servizio persino superiore”.
L’approvvigionamento della merce, si legge in una nota dell’azienda, è già iniziato e procede regolarmente, mentre la fase di test per le consegne è prevista per gennaio 2016. Nella struttura di 20.000 mq Zalando avrà a disposizione una selezione di prodotti finalizzata a creare un assortimento interessante per i consumatori italiani. Il progetto pilota rappresenta il primo passo verso un possibile ampliamento del network logistico di Zalando, che finora include tre centri logistici in Germania e un quarto in costruzione nel sud del Paese.
“Investire nell’espansione internazionale del nostro network logistico ci permette di valutare il valore aggiunto derivante da una maggiore vicinanza ai nostri consumatori – sottolinea Christoph Stark, vice president logistics di Zalando – Questo progetto pilota, insieme alle misure implementate nell’ultimo anno, come l’accelerazione delle consegne a Parigi tramite Direct Injection, i test di consegna in giornata in alcune città tedesche o la semplificazione della procedura di reso, solo per nominarne alcune, dimostra il continuo impegno di Zalando nel soddisfare i propri clienti”.
“Siamo orgogliosi di aver dato una risposta concreta ai requisiti di Zalando in così poco tempo – conclude Alberto Birolini, business development manager e membro del board di Fiege Italia – Ciò è stato possibile grazie alle nostre soluzioni per il settore e-commerce, sviluppate a livello internazionale ma altamente personalizzabili. Quando le operazioni saranno a pieno regime, una volta terminata la fase iniziale, Fiege stima di creare fino a 350 posti di lavoro per seguire questo ambizioso progetto”.