“Dimenticatevi del prezzo delle azioni della società, è il momento di pensare solo al lavoro”: lo ha detto in una lettera ai dipendenti il Ceo di Alibaba Daniel Zhang all’indomani della caduta delle azioni tornate al prezzo dell’Ipo. I titoli tecnologici sono stati tutti colpiti dalla crisi dei mercati in Cina, ma mentre aziende americane come Apple sono riuscite a recuperare, quelle di Alibaba continuano a stare in sofferenza.
“Non lasciate che la nebbia offuschi la vostra visione – ha scritto il ceo -; ampliate i vostri orizzonti per vedere il quadro più ampio”. Molti dei dipendenti di Alibaba sono azionisti e la caduta dei prezzi ha assestato un colpo anche al morale dei lavoratori: “Il valore di Alibaba consiste nel creare valore per i nostri clienti – ha detto Zhang -: i nostri sogni non devono oscillare a seconda delle fluttuazioni del mercato”.
Zhang ha voluto anche rassicurare ricordando la forza del cash della società: “Alibaba Group può contare su centinaia di miliardi di cash, robusto cash flow e business model che genera profitti. Noi abbiamo fiducia nell’economia cinese e nel nostro team e partner”.
La società di e-commerce è la seconda grande azienda tecnologica ad aver registrato un crollo delle azioni al di sotto del prezzo dellì’Ipo: la prima è stata Twitter che ha visto scendere il prezzo allo stesso livello del 2013.
Tra l’altro la grossa piattaforma ecommerce cinese sbarca in Italia e in Europa.