“Sono 3,5 i miliardi di euro della nuova programmazione europea che arriveranno nel Lazio: noi sceglieremo una programmazione tutta proiettata all’innovazione, a cominciare dalla grande sfida della fibra ottica. Vogliamo portare la banda larghissima in tutto il Lazio”. E’ l’annuncio che Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha lanciato oggi nel corso della presentazione dei Piani Plus, sedici progetti di riqualificazione urbana realizzati grazie ai fondi europei.
“Faremo nella nuova programmazione delle scelte davvero radicali – ha aggiunto – grandi investimenti per costruire le premesse, le condizioni dell’innovazione urbana e dei servizi di qualità in tutti i Comuni della regione, perché su questo non possiamo rimanere indietro”.
Con le dichiarazioni di oggi il presidente del Lazio rilancia gli argomenti dell’agenda digitale regionale, e torna a confermare il ruolo centrale della rete per la propria esperienza amministrativa: “Non si può più prescindere dalla rivoluzione che Internet ha attivato determinando la possibilità di una nuova circolazione globale delle informazioni, più libera e più trasparente – aveva ultimamente dichiarato in un intervento in consiglio regionale – Non possiamo non riconoscere l’immenso e sicuramente non da tutti adeguatamente compreso ruolo che la Rete ha assunto nella trasformazione e nell’innovazione dell’esercizio del potere e dei suoi vincoli. Un punto da cui non si può più prescindere nell’assunzione delle decisioni e nella definizione degli strumenti di governo”.