Anche un big cinese entra nell’arena degli smartwatch. Il capo del product marketing di Zte, Lu Qianhao, ha dichiarato al Wall Street Journal che l’azienda intende presentare il suo orologio “intelligente” nel primo trimestre 2014 e, nei successivi tre mesi, rendere disponibile l’oggetto per l’acquisto.
Lu ha spiegato che lo smartwatch, pensato in modo specifico per il mercato di massa in Cina, sarà simile al Galaxy Gear, il modello prodotto da Samsung Electronics che ha venduto, a detta dell’azienda, oltre 800.000 unità dal giorno del lancio circa 2 mesi fa.
Zte ha specificato che l’orologio di sua produzione sarà in grado di connettersi soltanto ai telefoni con il proprio marchio.
In un tentativo di diversificare l’offerta nel caso in cui lo smartwatch non funzionasse, il gruppo cinese ha dichiarato che punterà su altri device wearable, tra cui gli occhiali.
Il mercato degli smartwatch è già affollato: Microsoft, Apple, Qualcomm e Google stanno lavorando a questo tipo di prodotto, ma Samsung li ha battuti sul tempo lanciando il Galaxy Gear, che funge da accessorio degli smartphone Galaxy e che dà modo di ricevere sul suo piccolo schermo Oled messaggi e notifiche di chiamate. Il suo debutto è stato tuttavia accolto da numerose critiche di utenti e addetti ai lavori.